Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Con Boot to Gecko il browser sarà  un sistema operativo

Con Boot to Gecko il browser sarà  un sistema operativo

Anche la fondazione Mozilla punta sul mondo mobile dando vita al progetto Boot to Gecko che ha lo scopo di creare un nuovo sistema operativo aperto, orientato al web, destinato per lo più a smartphone e forse anche ai tablet. L’idea del progetto nasce dal sogno proibito di ogni programmatore: scrivere una sola versione di un programma o di una app per poi poterla eseguire su qualsiasi dispositivo senza dover riscrivere tutto daccapo. Per raggiungere questo obiettivo il progetto Boot to Gecko intende sfruttare le funzioni e le risorse già offerte dall’HTML5 a cui devono però essere affiancate delle nuove API create da zero che permetteranno di sfruttare le risorse hardware dei vari dispositivi come per esempio la fotocamera, il Bluetooth, l’accelerometro e così via.

Per creare rapidamente un modello su cui poter lavorare i programmatori che seguono Boot to Gecko intendono utilizzare un minimo di elementi di Android, in particolare il kernel e probabilmente i driver. In questo modo sarà possibile avviare i dispositivi mobile, accedere al browser e anche alle app dimostrative create in seno al progetto Boot to Gecko. Il progetto per il nuovo OS open e orientato al Web è solo agli inizi: tutte le informazioni e i successivi esempi di codice, lo stato dei lavori e ogni altra novità saranno resi disponibili a partire da questa pagina.
Boot to Gecko

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità