Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Moom: riposiziona e ridimensiona finestre automaticamente su Mac

Moom: riposiziona e ridimensiona finestre automaticamente su Mac

Proviamo a quantificare i click, gli spostamenti e il tempo persi in una giornata di lavoro per risistemare le finestre sullo schermo del Mac. Con l’app Moom tutte queste operazioni di routine vengono eliminate in un solo colpo grazie a una serie di menu contestuali e di opzioni che permettono di automatizzare tutto: spostamenti, riposizionamenti ingrandimenti e riduzioni delle finestre. Il sistema più pratico è il pannello contestuale di Moom che appare quando l’utente sfiora con il puntatore del mouse il pulsante verde di ingrandimento presente nell’angolo in alto a sinistra di ogni finestra. Nel menu contestuale di Moon troviamo le icone per ingrandimenti a tutto schermo, per dimezzare la finestra e occupare la metà sinistra o destra del desktop, infine altre due icone per dimezzare la finestra e spostarla nella metà superiore o inferiore dello schermo. In pratica grazie a Moom non dobbiamo intervenire sugli angoli delle finestre per i ridimensionamenti nè trascinare le finestre alla caccia della posizione desiderata

In alternativa Moom può essere utilizzato anche tramite scorciatorie da tastiere che associano ridimensionamenti e riposizionamenti alle combinazioni di tasti desiderate e personalizzabili dall’utente. La terza modalità di funzionamento visualizza l’icona in trasparenza di Moom e sempre tramite tastiera l’utente può intervenire con i pulsanti freccia per riposizionare e ridimensionare le finestre.

Tra le funzioni più utili ricordiamo la possibilità di personalizzare tutto il comportamento di Moom per assegnare alle finestre di lavoro la posizione e le dimensioni desiderati. Per rendere ancora più veloci le operazioni Moom visualizza un riquadro sul quale l’utente può scegliere visualmente l’ingombro e la posizione della finestra, in ogni caso è sempre possibile impostare le dimensioni di larghezze e lunghezza anche in pixel, per un controllo ancora più preciso. Dopo aver utilizzato le funzioni automatiche e già impostate di Moom il massimo della comodità consiste nel creare riposizionamenti e ridimensionamenti su misura richiamabili con uno sfioro e un clic del mouse oppure da una scorciatoia da tastiera. Grazie a Moom oltre ai nostri polsi tireranno un sospiro di sollievo anche il mouse o lo trackpad del Mac.

Moom è proposto su Mac App Store a 3,99 euro.

Qui sotto una demo video che dà un’idea su come funziona Moom e qualche schermata dall’applicazione.

 

MoomMoomMoomMoomMoom

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli