Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Sony NEX-5N, compatta per foto da 16,1 megapixel e filmati a 50p Full HD

Sony NEX-5N, compatta per foto da 16,1 megapixel e filmati a 50p Full HD

Con una struttura in lega di magnesio leggera e resistente, e soltanto 23,3 mm di spessore nel punto più sottile, la fotocamera NEX-5N rappresenta l’evoluzione del design dell’acclamato modello NEX-5. Il ritardo allo scatto è di soli 0,02 secondi circa: il più basso al mondo (a detta di Sony) per una fotocamera digitale a obiettivo intercambiabile. Questo primato, insieme a un algoritmo di messa a fuoco automatica migliorato e un’elaborazione delle immagini più efficiente, si traduce in una funzione AF due volte più veloce rispetto all’attuale modello NEX-5. 

Il sensore CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi di risoluzione è affiancato a una versione ottimizzata del processore d’immagine BIONZ. La sensibilità massima si spinge fino a ISO 25600, la più alta della categoria, ottima per scatti a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La fotocamea permette di realizzare filmati Full HD in formato AVCHD ver. 2.0 (Progressive) con audio stereo a 50p. La maggiore velocità di lettura dal sensore porta il frame rate massimo a 60 fps rispetto ai precedenti 30 fps. La funzione Tracking Focus consente (come negli scatti) di selezionare e mantenere a fuoco i soggetti in movimento attraverso lo schermo touch-screen.

Nelle riprese l’apparecchio offre il controllo totale sull’esposizione nelle modalità PASM (programma, priorità apertura/otturatore e manuale), un po’ come una reflex digitale. Sony afferma che le modifiche apportate ai circuiti hanno permesso di ridurre i livelli di rumorosità (un vantaggio soprattutto nelle registrazioni silenziose) migliorando la qualità dell’audio stereo.

Gli “Effetti Creativi Touch”, richiamabili dal monitor LCD touch-screen mediante la ghiera consentono di vedere in anteprima, applicare e combinare impostazioni ed effetti quali la sfocatura dello sfondo, l’esposizione e la funzione Picture Effect. L’immancabile funzione Effetti Artistici consente la creazione di effetti creativi direttamente nella fotocamera, senza bisogno di interventi di post-elaborazione o di editing su computer. La funzione offre adesso 11 modalità e 15 effetti, tra cui HDR Painting, Soft Focus, Miniature, Rich-Tone Monochrome e Soft High-key. Non manca poi un ampio ventaglio di funzioni e modalità di imaging artistico quali 3D Sweep Panorama, Soft Skin, Auto HDR, Handheld Twilight e Anti Motion Blur.

In modalità continua con priorità alla velocità di otturazione, la NEX-5N cattura scene in rapido movimento a 10 fps (il valore effettivo dipende dalle condizioni di scatto e dalle prestazioni della scheda di memoria). Il monitor LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0″) è orientabile di 80° verso l’alto e di 45° verso il basso per agevolare le inquadrature da qualsiasi posizione.

La gamma di obiettivi ad attacco E compatibili con tutte le fotocamere alpha NEX comprende ora i nuovi Carl Zeiss Sonnar T E 24 mm F1.8 ZA, E 50 mm F1.8 OSS e il tanto atteso teleobiettivo E 55-210 mm F4.5-6.3 OSS. L’adattatore opzionale LA-EA2, il primo con tecnologia Translucent Mirror Technology integrata, permette la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase con quasi tutti gli obiettivi ad attacco A, sia per gli scatti che per le riprese video. Disponibile come accessorio opzionale è anche il mirino elettronico Tru-Finder OLED XGA FDA-EV1S, caratterizzato da elevati livelli di risoluzione/contrasto e da un ampio angolo di visione.

La alpha NEX-5N di Sony sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2011. Il prezzo non è stato comunicato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli