Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iPhone 7 Plus contro Hasselblad H6D da 35 mila euro

iPhone 7 Plus contro Hasselblad H6D da 35 mila euro

Il fotografo Usman Dawood di Sonder Creative ha voluto fare un curioso test: provare ad ottenere con un iPhone immagini paragonabili a quelle di una medio formato leader del settore come la Hasselblad H6D, fotocamera da circa 35 mila euro di valore e capace di scattare immagini da 100 MP.

Per provarci, Dawood ha fatto uso dell’ottica tele di iPhone 7 Plus (quello usata per i ritratti) e l’applicazione ProCam, che permette un maggior controllo sulle impostazioni di scatto rispetto all’applicazione di base di Apple, oltre a qualche trucco specifico. Il principale è stato quello di dividere la ripresa su iPhone in diverse  sezioni e di scattare per ogni sezione di immagine fra i 10 e 15 fotogrammi.

Attraverso un flusso di lavoro fra Lightroom e Photoshop, Dawood ha poi “unito” i vari scatti di ogni sezione, sfruttando una tecnica chiamata “Image Average” che fonde varie immagini di uno stesso soggetto per ridurre e minimizzare il rumore presente nelle fotografie scattate con iPhone e dovuto ai limiti del piccolo sensore.

Unite le varie porzioni di immagini, sempre con Photoshop il fotografo le ha assemblate e ha creato una foto panoramica da 100 MP, così da poterla paragonare allo scatto della Hasselblad H6D.

Hasselblad H6D
iPhone 7 Plus

A risultato acquisito, il paragone è a favore di Hasselblad ma è interessante verificare l’elevata qualità dell’immagine-puzzle realizzata con iPhone, capace di restituire un dettaglio molto elevato (ai bordi superiore a quello di Hasselblad) e sicuramente impressionante per un telefono.

L’aspetto più sorprendente è nel rumore visibile nello scatto, dove iPhone supera miracolosamente la Hasselblad H6D. Naturalmente lo scatto della Hasselblad H6D è stato prodotto con un semplice click, mentre il puzzle di immagini di iPhone ha richiesto molto lavoro, anche svariate ore, ma questa piccola penalizzazione potrebbe forse valere 35 mila euro risparmiati.

Qui di seguito il video completo.

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità