Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Colloquio di lavoro con Tim Cook, i lunghi silenzi intrappolano i candidati

Colloquio di lavoro con Tim Cook, i lunghi silenzi intrappolano i candidati

[banner]…[/banner]

Nessuno si augura di trovare un boss stile Steve Jobs a un colloquio di lavoro, ma il carattere pacato e i modi di fare gentili di Tim Cook non devono trarre in inganno: anche l’attuale CEO di Cupertino è un osso duro da affrontare in un’intervista faccia a faccia, anche se per ragioni e stile completamenti diversi da quelli del suo predecessore. Infatti, mentre di Jobs si ricordano colloqui di lavoro terribili con candidati umiliati e presi a male parole, pronti a fuggire in lacrime, Tim Cook adotta una tecnica agli antipodi ma ugualmente efficace.

L’esperienza di un colloquio di lavoro con Tim Cook è raccontata da Kim Scott, riportata da Business Insider, ex manager sia di Google che di Apple, nel suo nuovo libro Radical Candor: Be a kickass boss without losing your humanity. Prima dell’intervista la Scott era stata avvisata «Tim è estremamente silenzioso. Non farti innervosire», uno di quei consigli che sembrano preziosissimi sul momento ma che poi purtroppo non servono a nulla.

E così è stato: a un certo punto del colloquio di lavoro Tim chiede alla Scott di raccontare il peggior errore commesso quando lavorava in Google. La candidata inizia a parlare e, accompagnata dal lungo silenzio di Cook, continua a raccontare l’episodio entrando anche nei dettagli, dimenticando completamente l’avvertimento. Quando la Scott realizza cosa è successo ormai è troppo tardi: nella sua mente è certa di aver raccontato troppo del suo errore, in ogni caso più di quanto sarebbe consigliabile svelare a uno sconosciuto o in una intervista di lavoro.

È certa di essersi giocata il posto di lavoro in Apple ma il finale è una sorpresa: pareti e muri della stanza cominciano a oscillare e ondeggiare, così come l’intero Campus di Cupertino a causa di una provvidenziale scossa di terremoto. La Scott chiede cosa sta succedendo così Tim Cook e l’ingegnere presente al colloquio non vedono l’ora di spiegare i dettagli della costruzione antisismica del Campus Apple, un salvataggio che ribalta il verdetto già pronosticato e alla fine la Scott ottiene il posto.

cook colloquio di lavoro
Tim Cook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli