Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Bob O’Donnell di IDC: ”non siamo nell’era Post-PC”

Bob O’Donnell di IDC: ”non siamo nell’era Post-PC”

Post PC sì, post Pc no. Da quanto Steve Jobs sul palco annunciò l’avvento della cosiddetta era post PC, in rete infuria il dibattito. Davvero con l’arrivo dei tablet è necessario rivedere la nostra concezione del personal computer ed includere le tavolette in questa categoria? Opinioni che danno in ogni caso vantaggi o svantaggi comunicativi a seconda di come vengono interpretati e presentati determinati dati.

Per esempio secondo alcuni analisti la risposta è positiva, tanto che Canalys include ormai regolarmente le vendite degli iPad nella categoria dei personal computer, decisione che proietta automaticamente Apple sul gradino più alto del podio nelle vendite viste le vendite vertiginose dell’iPad.

Di diverso avviso invece Bob O’Donnell di IDC, secondo il quale i tablet non vanno inclusi nel computo dei PC: “con tutto il rispetto per Mr. Jobs, non siamo nell’era post-PC. Siamo in quello che io chiamo l’era del PC-plus. Le persone che possiedono un PC più altri dispositivi”. Secondo O’Donnel ci sono ancora alcune caratteristiche che restano imprescindibili per un PC, fra cui la tastiera fisica e la disponibilità di applicazioni professionali.

I tablet – o anche gli smartphone – sono complementari ai PC e e possono essere perfetti insieme. L’esempio portato dall’analista di IDC è quello di Adobe “Un esempio è Adobe e le sue applicazioni touch. Sono state progettati specificamente per i tablet. Non sono pensate per sostituire le applicazioni di Adobe per il desktop, sono destinate a essere complementari”.

Prosegue O’Donnel “Finisci il tuo lavoro con un PC più potente e con un dispositivo più preciso – il mouse. Adobe è l’esempio di come sfruttare un dispositivo in ciò per cui è migliore, utilizzandolo in combinazione con un PC”. Probabilmente il dibattito sulla questione non si esaurirà molto presto, sebbene la soluzione sembra poggiare più su opinioni personali che su specifici dati di fatto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli