Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » L’A11X Fusion processore di iPhone X sarà un chip a sei core?

L’A11X Fusion processore di iPhone X sarà un chip a sei core?

Pubblicità

La Golden Master di iOS 11 continua a rivelare informazioni sui nuovi iPhone e ultimo in ordine di tempo è un dettaglio relativo al processore di iPhone X, prodotto da TSMC, smartphone che secondo le ultime indiscrezioni avrà quattro core ad alte prestazioni e due ad alta efficienza.

A rivelare questo nuovo dettaglio è lo sviluppatore Steve Troughton-Smith che da tempo scandaglia senza sosta le varie beta del nuovo sistema operativo di Apple. L’ultima perla scoperta fa riferimento ai core della CPU interna, etichettate da 0 a 5, per un totale di sei core. Lo sviluppatore non offre ulteriori dettagli ma è spiega che i quattro core ad alte prestazioni sono denominati “Mistral” e i due supplementari sono denominati “Monsoon”.

Come termine di confronto gli iPhone 7 e iPhone 7 Plus integrano la CPU A10 Fusion con architettura quad-core: due core ad alte prestazioni e due ad alta efficienza. I core ad alte prestazioni possono funzionare al doppio della velocità di iPhone 6. I core ad alta efficienza, invece, consumano solo un quinto dell’energia rispetto agli altri due. Questo particolare meccanismo consente di avere maggiore autonomia fra una carica e l’altra rispetto alla generazione precedente.

L’A10X integrato nell’iPad Pro ha sei core (tre ad alte prestazioni denominati “Hurricane” e tre ad alta efficienza denominasti “Zephyr”) grazie ai quali è possibile sfruttare il tablet per montare video 4K, renderizzare complessi modelli 3D, ritoccare foto ad alta risoluzione, ecc.

L’A10X dell’iPad Pro è il primo dispositivo che sfrutta la tecnologia di fabbricazione a 10nm di TSMC e probabilmente anche l’A11 Fusion con CPU 6-core che vedremo sul nuovo iPhone sfrutterà lo stesso processo produttivo.

Resta da capire se l’A11X sarà l’esclusivo processore di iPhone X o finirà anche su iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Ne sapremo di più giorno 12 settembre in occasione dell’evento speciale Apple che si svolgerà live dallo Steve Jobs Theather a partire dalle 19.

processore di iPhone X

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità