Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel: entro l’anno cavi di connessione in fibra ottica per periferiche Thunderbolt

Intel: entro l’anno cavi di connessione in fibra ottica per periferiche Thunderbolt

Intel sembra avere intenzioni molto serie per rendere Thunderbolt sempre più veloce e competitiva sul mercato; dopo aver fatto sapere alcuni giorni fa di avere dato il via al supporto della versione 3.0 di PCI-Express per velocizzare il trasporto dei dati, ora da Santa Clara arriva la notizia che entro l’anno saranno lanciati cavi in fibra ottica compatibili con porte Thunderbolt.

L’uso di cavi in fibra ottica significa avere la possibilità di portare il segnale a decine di metri di distanza tra periferica e CPU, dando luogo a scenari totalmente diversi da quelli attuali in cui un cavo Thunderbolt può essere lungo qualche metro (fino a sei metri, secondo Intel). Possono essere immaginati, ad esempio, sistemi audio e video in ambienti cablati con Thunderbolt, dischi fissi per gruppi di lavoro e molto altro.

Due i limiti principali dei cavi in fibra ottica. Il primo è nel fatto che mentre un cavo in rame è in grado di alimentare una periferica, nel caso si scelga di usare il cavo in fibra ottica sarà anche necessario alimentarla separatamente. Il secondo problema deriva dai costi:  i cavi in rame costano significativamente meno di quelli che Intel promette per l’anno in corso.  Una buona notizia per chi si potrà permettere la nuova e più moderna tecnologia, è, invece, che gli attuali Mac con le loro porte Thunderbolt sono già in grado di supportare i non ancora rilasciati cavi in fibra ottica.

L’annuncio di Intel rapresenta, come accennato in apertura, la conferma della volontà del colosso dei processori di spingere sull’acceleratore di Thunderbolt rendendo questa tecnologia sviluppata in collaborazione con Apple, sempre più competitiva con altre alternative ad essa tra cui USB e, se vogliamo, anche con Firewire.

cavo fibra ottica

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli