Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Seagate Barracuda XT, il primo HD SATA III

Seagate Barracuda XT, il primo HD SATA III

Pubblicità

Seagate ha presentato il primo disco rigido dotato d’interfaccia SATA III a 6 Gbit/s. Il Barracuda XT (questo il nome del prodotto) è un’unità  con capacità  di 2TB, una piattaforma con prestazioni a 7200 RPM, cache da 64MB e interfaccia SATA da 6 Gbit/s compatibile con i sistemi SATA da 1,5 Gbit/s e 3 Gbit/s della generazione precedente.

L’unità  permette una velocità  di picco di 138 Mbyte/s: una velocità  elevata che fa riflettere. Lo standard SATA II attualmente in uso, infatti, consente di raggiungere i 3Gbit/s teorici; sfruttato insieme ai più veloci drive SSD è teoricamente possibile raggiungere velocità  reali di 260Mbyte/s: il doppio della velocità  consentita dal Barracuda XT. E’ lecito dunque pensare che Seagate stia testando il SATA III per infrangere in un futuro prossimo la barriera dei 300 Mbyte/s con un singolo disco sul fronte dei drive allo stato solido.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, solo 1299 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 330 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core, solo 1299 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità