Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » All’asta il Mac Plus 0001 di proprietà  del papà  di Star Trek

All’asta il Mac Plus 0001 di proprietà  del papà  di Star Trek

Il primo Mac Plus sfornato dalla catene di costruzione fu regalato da Apple a Gene Roddenberry, leggendario ideatore della saga Star Trek. Questo storico esemplare che porta il numero di matricola 0001 sarà  messo all’asta l’8 o il 9 ottobre da Profile in History, società  specializzata nelle aste di oggetti e memorabilia che ruotano attorno al mondo di Hollywood.

Il MacPlus è dotato di 1MB di memoria RAM, disco floppy a doppia faccia e per la prima volta di una porta SCSI per collegare dischi fissi esterni. Esteticamente il MacPlus risulta praticamente identico al primo originale Mac introdotto nel 1984 con un unico corpo per ospitare i componenti principali del sistema e anche il piccolo schermo da 9″ integrato. Indicato con il lotto numero 676 il primo MacPlus uscito dalle catene di costruzione di Fresno, California sarà  messo all’asta per un prezzo atteso compreso tra gli 800 e i 1.200 dollari, stando alle indicazioni fornite da Profile in History.

Considerando il numero seriale 0001, più precisamente F4200NUM0001 e anche il fatto che questo speciale computer è appartenuto al creatore di Star Trek, è plausibile che il prezzo finale di vendita possa lievitare sensibilmente. Il sistema è accompagnato da una lettera di Rod Roddenberry, figlio dello scrittore. Oltre che agli appassionati della Mela, il primo MacPlus della storia risulta così un oggetto di culto anche per i numerosi fan di Star Trek sparsi per tutto il pianeta. In questo articolo riportiamo una foto del primo MacPlus pubblicata da Profile in History: per esaminare altre foto più dettagliate rimandiamo a questa pagina di The Mac Observer.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità