Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Retina Display, rivoluzione anche per i siti Internet

Retina Display, rivoluzione anche per i siti Internet

The Next Web si chiede come sembreranno i siti web sullo schermo del nuovo MacBook Pro con display Retina e simili visto che probabilmente i concorrenti di Apple non tarderanno a proporre soluzioni analoghe. La risposta è che l’esperienza di visione potrebbe non sempre essere piacevole come si potrebbe intuire dalle dichiarate specifiche del portatiule Apple. 

La ragione è proprio nella qualità dello schermo; come avviene sull’iPad anche il più piccolo pixel normalmente nascosto, qui verrà evidenziato e basterà poco per far apparire brutte, pagine web progettate per schermi con vecchie tecnologie. Il web è ancora molto basato su immagini bitmapped e nonostante sia stata percorsa molta strada da quando era obbligatorio suddividere il layout in parti più piccole in tabelle HTML, in questo settore la grafica scalabile non è ancora ampiamente adottata.

Bottoni, logo e tutto ciò che in Photoshop (o simili) è “salvato per il web” sembreranno elementi sfocati e sgranati anche agli occhi di utenti inesperti. Apple sa che questo non scoraggerà gli utenti dall’acquisto del computer con display ad alta risoluzione ma è chiaro che chi lavora nel mondo del web ha bisogno di prepararsi.

Tra le “sfide” che bisognerà affrontare: larghezza di banda a sufficienza (è necessario avere più velocità per trasferire foto più pesanti, video e grafica di maggiore qualità), grafica vettoriale (alla pari del testo è un’opzione che già da tempo bisognerebbe aver preso in considerazione in virtù della sua flessibilità e della diffusione di dispositivi con varie risoluzioni), trasformazione del modo di lavorare (prepariamoci a dire addio ai salvataggi delle immagini a 72 dpi), cambiamenti tipografici (risoluzione superiore significa riprogettare siti in modo da adeguarsi correttamente alla maggiore larghezza e altezza di questi display). Tutto questo richiederà impegno, ma renderà il web un posto più bello da vedere. Apple spinge per un web migliore e web designer, sviluppatori e provider dovranno volenti o nolenti prepararsi.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli