Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Nuova Pentax X-5, digitale tuttofare con zoom ottico 26x

Nuova Pentax X-5, digitale tuttofare con zoom ottico 26x

La nuova PENTAX X-5 vanta un obiettivo zoom ottico ad ampia escursione da 26X, con focali dall’ultragrandagolare da 22,3mm al superteleobiettivo da 580mm (equivalenti nel formato 35mm). Insieme al modo Macro 1 cm, col quale il fotografo può acquisire immagini ravvicinate da appena un centimetro di distanza dal soggetto, offre notevoli possibilità nelle più svariate situazioni. Una funzione “Zoom intelligente” amplia l’escursione dello zoom fino a circa 187,2 volte (per una focale di 4.174mm nel formato 35mm). 

X-5 incorpora un sensore immagine CMOS retroilluminato. Con sensibilità̀ massima di ISO 6400 e circa 16 megapixel effettivi, questo componente offre ottime prestazioni nel contenimento del rumore alle alte sensibilità̀ e assicura una veloce lettura dei dati. La X-5 impiega anche un processore d’immagine che, in accoppiata alla tecnologia “Super Resolution, offre ottime prestazioni nel trattamento delle immagini. Una modalità di ripresa denominata “Istantanea notturna” aiuta a cogliere immagini prive di mosso anche di notte eseguendo più̀ scatti e integrandoli in un’unica immagine composita.

Il doppio sistema antivibrazioni della X-5 abbina il dispositivo SR (Shake Reduction) a spostamento del sensore con un evoluto modo digital SR. Un sistema ibrido che dovrebbe garantire immagini nitide e prive di mosso anche nelle condizioni di ripresa più impegnative e soggette al tremolio, come quando si usa un teleobiettivo, fotografando con la sola luce ambiente in luoghi poco illuminati o nelle riprese di scene al tramonto. 

Il monitor LCD è da 3 pollici con circa 460.000 punti, è inclinabile (lo schermo può essere rivolto verso l’alto o il basso per trovare l’angolazione più̀ adatta alla visione nelle diverse circostanze). La X-5 dispone di mirino elettronico, utile nel fotografare un soggetto in forte controluce o quando il fotografo cerca una presa più̀ stabile della fotocamera. Il dispositivo di regolazione diottrica garantisce la visione più chiara del soggetto e delle indicazioni nel mirino, minimizzando l’affaticamento visivo nelle lunghe sessioni di ripresa.

Non manca la possibilità di eseguire la registrazione di filmati Full HD nel formato H-264. L’utente può acquisire video clip di qualità (1920 x 1080 pixel con proporzioni 16:9) con frame rate di 30 fotogrammi al secondo. Di serie anche funzioni creative per la riproduzione dei filmati, come “Filmato veloce” e “Filmato rallentato” per la riproduzione al rallentatore e la riproduzione accelerata. La fotocamera include anche un terminale micro HDMI (Tipo D) per inviare i video con audio agli apparecchi esterni.

La fotocamera è alimentata da quattro batterie di tipo AA (stilo) con le quali, a detta del produttore è possibile eseguire circa 330 scatti. La modalità denominata “Auto Picture” valuta automaticamente le condizioni del soggetto e seleziona la modalità di ripresa più appropriata fra 16 diversi modi di ripresa, che comprendono Paesaggi, Ritratti, Lume di candela e Animale domestico. È prevista la funzione Auto Macro, che commuta automaticamente la messa a fuoco su Macro quando viene rilevato un soggetto a breve distanza.

È possibile selezionare il modo di ripresa desiderato – scegliendo fra i 10 modi che includono Auto Picture, Scena, Programma, Manuale, Paesaggi e Istantanea notturna – con la rotazione della ghiera e senza dover accedere a un menu sullo schermo.

Altre funzioni da segnalare sono: la possibilità di utilizzo con un telecomando a distanza (opzionale), la raffica veloce (fino a 10 immagini al secondo con un massimo di 30 immagini su ogni sequenza), 12 filtri digitali (compresi gli ormai immancabili Miniatura e Fotocamera giocattolo), vari strumenti creativi per il trattamento delle immagini (Fltro Stretch, Filtro volto piccolo e funzione Collage). È possibile scegliere tra diverse proporzioni (4:3, 16:9 e 1:1) e l’apparecchio include di serie il software MediaImpression per OS X.

La X5 sarà disponibile in finitura nera o silver dalla fine di settembre 2012. Negli USA il prezzo di listino previsto è di 280 dollari.

Pentax X5

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Offerte Amazon macitynet - macitynet.it

Offerte Amazon 15 ottobre: Apple, Logitech, Philips, Amazfit, Belkin, Xiaomi, Bticino, Switchbot – aggiornato

Le migliori offerte Amazon del 15 ottobre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

Ultimi articoli