Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » OTTAVA C50, il primo smart speaker wireless multiroom di Technics

OTTAVA C50, il primo smart speaker wireless multiroom di Technics

Contraddistinto da dimensioni compatte, OTTAVA C50 integra tecnologie acustiche che, a detta del produttore, sono capaci di riprodurre “un suono dettagliato ed una sorprendente ampiezza della scenna”. Il sistema offre un’esperienza d’ascolto wireless evoluta con il supporto dei principali servizi streaming, funzionalità di controllo vocale e la possibilità di sfruttare più sorgenti musicali.

La tecnologia di calibrazione ambientale ne consente un facile posizionamento, in qualsiasi punto della casa. Nnel dispositivo sono stati integrati quattro processori JENO di Technics e prestazioni superiori sono granatiee dall’allineamento del subwoofer, midrange e tweeter.

La calibrazione Space Tune consente messe a punto e l’ottimizzazione della resa acustica su misura dell’ambiente d’ascolto. OTTAVA C50 è anche completo di funzione LAPC, una tecnologia di carico adattativo dell’amplificazione sviluppata dal produttore. LAPC misura le caratteristiche di ampiezza di fase dell’amplificatore in funzione degli altoparlanti utilizzati e applica un’elaborazione digitale del segnale per ottenere l’ideale risposta d’impulso. All’interno del circuito LAPC integrato nel dispositivo, sono già pre-caricati i parametri di carico ottimizzati per le basse e alte frequenze dello speaker, che a detta del produttore garantiscono “ideali caratteristiche di fase” e “una risposta ampia dell’intera gamma di frequenze”.

La particolare struttura integra 3 midrange, 3 tweeter e 1 subwoofer, completi di ulteriori altoparlanti posizionati agli angoli destro e sinistro e centralmente, permette di riprodurre una ricca immagine stereofonica e voci dettagliate. L’approccio “tromba-direttiva” adottato per l’array midrange/tweeter elimina le interferenze tra gli altoparlanti per la massima direttività, mentre la progettazione coassiale dei midrange e tweeter permette di ottenere direttività verticale e minori disturbi in frequenza del corpo compatto.

Tre tweeter da 1.6 cm riproducono suoni in alta risoluzione fino a 50 kHz. Si aggiungono al subwoofer a corsa lunga da 12 cm con emissione frontale e dotato di carico dritto, lungo e di ampio diametro. In totale sono presenti 7 altoparlanti installati in un rigido corpo in fibra di vetro che riproducono la potenza erogata dell’amplificazione 3.1 canali.

Oltre ai 3 preset dedicati al punto d’installazione, è presente un microfono integrato direttamente nell’unità che consente di attivare la funzione di Auto ottimizzazione del suono dall’unità stessa o con un tocco dall’app per smartphone.

La compatibilità con Google Chromecast rende facile accedere a un’ampia disponibilità di servizi musicali in streaming da uno smartphone. E, visto che il flusso dati in streaming arriva direttamente all’unità, non avviene alcuna perdita di qualità del suono. Utilizzando più speaker dotati di supporto Google Chromecast è possibile creare un ambiente multi-room, in cui lo stesso brano musicale può essere riprodotto in varie stanze, o brani diversi possono essere riprodotti in differenti ambienti.

In presenza di uno speaker ad attivazione vocale Google Voice sulla stessa rete, è possibile controllare la riproduzione musicale e altre funzioni dell’OTTAVA C50 tramite Google Assistant. Se l’utente non ha il proprio smartphone vicino o ha le mani già impegnate, è possibile avviare la riproduzione musicale tramite i comandi vocali.

Oltre alla riproduzione via USB e agli ingressi analogico/ottico, OTTAVA C50
supporta Bluetooth, Google Chromecast, Spotify, Tidal e riproduzioni via rete.
È possibile configurare fino a 9 preset direttamente sull’unità, come le radio Internet preferite, playlist Spotify e brani USB. Le forme dello speaker si distinguono per alcuni particolari; il pannello superiore in alluminio aumenta la rigidità dello chassis e il display OLED è circondato da pulsanti circolari che facilitano il controllo. Le feritoie posteriori aggiungono eleganza e migliorano la dissipazione del calore interno.

La forma ad arco, oltre a ridurre le vibrazioni indesiderate dello chassis, include tecnologie acustiche che contribuiscono ad ottenere un’ampia riproduzione della scena sonora. Il prodotto sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da settembre nelle colorazioni Nero Assoluto o Bianco Artico. Il prezzo non è stato annunciato. Altri dettagli a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità