Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Tablet Android ora al 41% del mercato secondo Strategy Analytics

Tablet Android ora al 41% del mercato secondo Strategy Analytics

Pubblicità

Con l’arrivo dei risultati fiscali di Apple relativi al terzo trimestre 2012, Strategy Analytics ha fatto qualche calcolo sui numeri del mercato tablet, con qualche sorpresa non particolarmente piacevole (se dovesse rappresentare i numeri reali) per Cupertino. In un anno Apple sarebbe infatti passata dal 64.5% al 56.7% del mercato tablet, mantenendo sì la leadership del mercato ma perdendo 7.8 punti percentuali.

Android invece guadagna e passa dal 29.2% al 41.3%, aumentando la sua quota di mercato di oltre 12 punti percentuali, e raddoppiando le unità di tablet vendute, da 5 a 10.2 milioni. Anche iPad cresce, da 11.1 a 14 milioni, ma più lentamente. L’accelerazione di Android è senza dubbio merito del nuovo Nexus 7: sebbene non si conoscano le cifre ufficiali del tablet di Google, sembra che il dispositivo abbia riscosso un buon successo a livello di vendite.

A questo si aggiunge il sempre disponibile Kindle Fire di Amazon e la sterminata quantità e varietà di tablet prodotti da terze parti, che presi singolarmente possono essere poca cosa in confronto ai 14 milioni di iPad, ma hanno comunque un innegabile peso sul computo totale.

Apple ha appena risposto presentando il nuovo iPad mini, ma la competizione sembra appena all’inizio: i nuovi Kindle Fire sono già disponibili mentre la prossima settimana Google Dovrebbe rispondere rinnovando l’offerta del suo Nexus 7 e lanciando il Nexus 10. Senza dimenticare il Surface di Microsoft i cui preordini sono andati esauriti, e l’imminente invasione di tablet Windows 8 e Windows RT.

Nonostante Apple resti saldamente al comando di oltre metà del mercato, inizia ad allungarsi sempre di più su Cupertino l’ombra della competizione, che fra qualche trimestre potrebbe mettere in atto il sorpasso già avvenuto sul mercato degli smartphone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Panno pulizia originale Apple in sconto del 40%

Megasconto sul panno di Apple, risparmio del 40%

Su Amazon il panno originale Apple per la pulizia dei suoi dispositivi va in forte sconto. Considerato la migliore soluzione per avere un display o lo chassis sempre brillanti, costa 14,90€ il minimo di sempre
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità