Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » L’Europa costringe Netflix e i servizi di streaming a produrre… in Europa

L’Europa costringe Netflix e i servizi di streaming a produrre… in Europa

I servizi di video streaming come Netflix o Prime Video non potranno più funzionare nei paesi dell’Unione Europea se non produrranno a livello locale, almeno il 30% dei contenuti offerti.

E’ Roberto Viola, capo del dipartimento della Commissione europea che regola le reti di comunicazione, i contenuti e la tecnologia, a dichiarare che la nuova regolamentazione dei servizi di streaming video stranieri sono sulla buona strada per essere approvate a dicembre.

“Abbiamo solo bisogno del voto finale” spiega, ma è “una pura formalità”, ai microfoni del Festival di Venezia. Ed allora, gli streamer come Netflix dovranno anche garantire visibilità a qualsiasi programma televisivo e film prodotto localmente da distribuire all’interno dei paesi dell’UE.

Dopo i Simpson e Futurama, su Netflix è arrivata Disincanto, la nuova serie tv firmata Matt Groening

Non è chiaro come la Commissione intenda incentivare i giganti del settore streaming a investire economicamente per acquistare contenuti esistenti da produttori europei o per versare fondi nello sviluppo della programmazione televisiva locale. Le nazioni dell’UE potrebbero scegliere di aumentare la quota di questi programmi, dal minimo del 30% al 40%.

I 28 stati membri avranno 20 mesi per adeguarsi alle nuove normative. A corredo, si scopre che la Commissione ritiene YouTube colpevole di mantenere per sé un volume di entrate pubblicitarie troppo elevato; per questa la UE lavorerà dunque ad una legislazione che potrebbe costringere gli streamer e le piattaforme come YouTube a pagare maggiori diritti di copyright a registi e sceneggiatori di film e TV.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli