Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Linkedin è davvero utile?

Linkedin è davvero utile?

Parliamoci chiaro: a che diavolo serve Linkedin? No, sul serio. Il social network lavorativo, di settore, di quelli che cercano o cambiano attività, è sempre stato molto particolare e non sempre è piaciuto. Però è diventato di fatto una specie di standard: tutti ahimè ci caricano il curriculum sopra, in maniera parzialmente strutturata. E a che pro? Perché alimentare con dati sensibili e per di più strutturati una società straniera? Per ottenere in cambio un posto di lavoro migliore? Non sembra essere il caso, visto che il problema dell’occupazione mondiale non è stato certo risolto grazie a Linkedin.

Al cronista che sta scrivendo non piace e, per dirla tutta, non è mai servito a niente. Per quelli che sono i fini istituzionali, cioè mettere in contatto potenziali datori di lavoro con potenziali dipendenti. C’è invece un sacco di pubblicità, autopromozione, condivisione di articoli pressoché inutili, conversazioni da aperitivo del business milanese dove sembrano tutti sparati con il cannone. Bello, se piace il genere. Ma poi perché uno deve per forza essere su Linkedin, allora?

Linkedin è davvero utile?

Per non parlare poi di tutti quelli che ti chiedono il collegamento, che non si sa neanche da dove escano figuriamoci chi siano. Proposte di lavoro che sembrano fatte da uno che non ha neanche perso tempo a guardare di cosa ti occupi e poi, quando provi a metterti in collegamento davvero, ti spostano su un altro sito non loro dove devi pure caricare il curriculum. Ma allora a cosa serve Linkedin?

Sembrava il modo per differenziarsi in un mondo di social rumorosi e caciaroni, portando qualità e soprattutto focus su un argomento specifico (il lavoro) ma, nonostante sia stato acquistato da Microsoft, è diventato un terreno di caccia per persone che cercano promozione e pubblicità, fanno a gara per avere più contatti che possono. E alla fine sembra solo un altro modo per raccogliere dati personali degli utonti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli