fbpx
Home MacProf Foto Digitale Tutte le novità di Foto iOS 12

Tutte le novità di Foto iOS 12

Tra qualche settimana Apple lancerà iOS 12 per tutti gli iPhone e gli iPad compatibili, giusto qualche giorno dopo la presentazione ufficiale degli iPhone 2018 attesa per il 12 settembre prossimo. Noi di Macitynet abbiamo già delineato tutte le novità di iOS 12 in questo articolo di approfondimento, ma qui preferiamo scendere nel particolare. Ecco le novità dell’app Foto iOS 12.

Tutte le novità di Foto iOS 12Per te

Il cambiamento più evidente è la nuova scheda “Per Te“. Al di là delle novità sostanziali che porta, e che vedremo appena di seguito, la nuova scheda sembra rappresentare la volontà di Apple di rendere quanto più possibili omogenee le proprie applicazioni. Ed infatti, la scheda “Per Te”, è già nota a tutti i fruitori di Apple Music. Il funzionamento è analogo, ma naturalmente, sarà dedicata alle fotografie. La nuova scheda sostituirà le attuali schede “Ricordi” e “Condivise”, combinando entrambe le categorie e i contenuti ivi presenti.

Come già accennato, l’equivalente fotografico della scheda “Per te” di Apple Music. Lungo la parte superiore l’utente vedrà un flusso di attività e di album condivisi, mentre di seguito ci saranno dei veri e propri suggerimenti di condivisione. Questi sono basati sulla capacità dell’IA di riconoscere le persone nelle foto. Se riconosce qualche amico, suggerirà di condividere quell’album con loro.

La scheda raggrupperà anche i ricordi, che rimarranno in gran parte invariati rispetto a iOS 11. Ovviamente, ci sarà spazio per i ricordi, o almeno per quelli che il sistema operativo ritiene di interesse Come ulteriore novità, ci sarà anche una nuova sezione chiamata “Foto in primo piano”, che evidenzierà le foto migliori, o almeno ritenute tali dal sistema.

In fondo, invece, ci saranno i suggerimenti per le foto con effetti, come ad esempio quelle scattate in modalità ritratto, le Live Photo o quelle modificate con effetti, come loop, boomerang, e altre ancora.

Ricerca

Con iOS 12 Apple ha migliorato profondamente la Ricerca delle immagini.  Siri è in grado di aiutare a cercare ricordi più specifici. Quando si esegue effettivamente una ricerca, questa è significativamente più veloce rispetto al passato.

E’ possibile anche cercate più termini insieme. Dopo aver cercato una parola, i termini a questa collegati appariranno di seguito nella barra di ricerca. Sarà sufficiente toccarlo per aggiungerlo alla ricerca. Se si cercherà, ad esempio, la parola “acqua”, è facile che vengano proposti automaticamente termini come mare, lago, oceano, e altri simili, con alcuni suggerimenti basati sulla localizzazione.

Sono presenti molti più termini di ricerca rispetto a iOS 11, e l’utente potrà essere ancor più specifico nel ricercare un determinato tipo di foto.

Piccoli cambiamenti

Altre piccole novità riguardano, ad esempio, le icone di tutti gli album. Ancora, lo scorrimento degli album può avvenire adesso in orizzontale o verticale, il che consente di inserire molto più spazio nella scheda. Scorrendo verticalmente si passa tra le diverse categorie, come I miei album, Album condivisi, Persone e luoghi, Tipi di media e Altri album.

Foto importate

Su iPad, invece, sono presenti specifiche novità esclusive, come quelle relative alla importazione di immagini. Quando si importano foto da una fotocamera o da una scheda SD (attraverso il cavo apposito o un convertitore USB), sarà possible importarle direttamente in un nuovo album o in uno esistente, piuttosto che doverle salvare nel rullino fotografico.

Le foto importate in precedenza verranno ordinate nella sezione in alto, e le immagini potranno essere visualizzate in anteprima a schermo intero prima dell’importazione. Un indicatore di avanzamento mostra il numero di foto rimanenti da importare, con la velocità di quest’ultima sensibilmente più  veloce rispetto al passato.

Vi ricordiamo che macitynet.it ha una pagina speciale dedicata a iOS 12 con novità notizie e e guide. I tutorial per iPhone e iPad sono raccolti su questa pagina.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,285FollowerSegui