Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Steve Wozniak sul film jOBS: totalmente sbagliato

Steve Wozniak sul film jOBS: totalmente sbagliato

E’ bastata la prima scena del film jOBS: dedicato alla carriera di Steve Jobs e con protagonisti Ashton Kutcher e Josh Gad, per attirare la stroncatura di Steve Wozniak, quello vero, che è intervenuto su Gizmodo per commentare l’incipit del film e darne una sua visione da “indiretto” protagonista, ma diretto interessato.

Secondo Wozniak nulla di quanto ritratto nella prima scena è accaduto; nemmeno il rapporto e la relazione fra i due Steve del film trova punti di contatto con quello che accadde in realtà oltre 30 anni fa:

Non è neppure vicino … non abbiamo mai avuto una tale interazione e ruoli … io non sono nemmeno sicuro di dove si voglia arrivare … le personalità sono decisamente sbagliate anche se la mia è più fedele… non dimenticate che il mio scopo è stato ispirato dai valori del Homebrew Computer Club insieme alle idee del valore di tali macchine e Steve J. non frequentava nè partecipava al club e quindi era quello che stava imparando in merito a tale impatto sociale per il futuro.

Wozniak è poi intervenuto direttamente via email pressa la redazione di Gizmodo, per aggiungere ulteriori dettagli e articolare il suo pensiero.

E’ tutto sbagliato. Le personalità, e anche l’idea l’idea che i computer potessero influenzare la società, non vennero da Jobs. Queste idee hanno ispirato me e sono state ampiamente trattate al Homebrew Computer Club. Steve tornò dall’Oregon, partecipò ad una riunione del club e non parlò affatto di questo grande impatto sociale. La sua idea era di realizzare un circuito stampato a 20 dollari e venderlo per 40 dollari per aiutare le persone del club a costruire il computer che avevo dato via. Steve […] ha sempre trovato un modo per fare soldi alla svelta attraverso i miei progetti (questa era la 5° volta). […] Io non sono mai sembrato un professionista. Eravamo entrambi ragazzi. Il nostro rapporto era così diverso da quello che è stato ritratto. Sono imbarazzato, ma se il film è divertente e simpatico, tanto meglio. Chiunque legga il mio libro iWoz può ottenere ottenere un quadro più chiaro.

Secondo le parole di Woz il film quindi sarebbe poco accurato e non rispecchierebbe la realtà dei fatti, in particolare le personalità, le intenzioni e le ispirazioni che hanno guidato i due Steve, almeno in base a questo suo primo giudizio. Ora non resta che attendere il film di Sony, tratto dalla biografia ufficiale su Walter Isaacson per capire quanto potrà essere fedele alla realtà.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli