Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Steve Wozniak sul film jOBS: totalmente sbagliato

Steve Wozniak sul film jOBS: totalmente sbagliato

E’ bastata la prima scena del film jOBS: dedicato alla carriera di Steve Jobs e con protagonisti Ashton Kutcher e Josh Gad, per attirare la stroncatura di Steve Wozniak, quello vero, che è intervenuto su Gizmodo per commentare l’incipit del film e darne una sua visione da “indiretto” protagonista, ma diretto interessato.

Secondo Wozniak nulla di quanto ritratto nella prima scena è accaduto; nemmeno il rapporto e la relazione fra i due Steve del film trova punti di contatto con quello che accadde in realtà oltre 30 anni fa:

Non è neppure vicino … non abbiamo mai avuto una tale interazione e ruoli … io non sono nemmeno sicuro di dove si voglia arrivare … le personalità sono decisamente sbagliate anche se la mia è più fedele… non dimenticate che il mio scopo è stato ispirato dai valori del Homebrew Computer Club insieme alle idee del valore di tali macchine e Steve J. non frequentava nè partecipava al club e quindi era quello che stava imparando in merito a tale impatto sociale per il futuro.

Wozniak è poi intervenuto direttamente via email pressa la redazione di Gizmodo, per aggiungere ulteriori dettagli e articolare il suo pensiero.

E’ tutto sbagliato. Le personalità, e anche l’idea l’idea che i computer potessero influenzare la società, non vennero da Jobs. Queste idee hanno ispirato me e sono state ampiamente trattate al Homebrew Computer Club. Steve tornò dall’Oregon, partecipò ad una riunione del club e non parlò affatto di questo grande impatto sociale. La sua idea era di realizzare un circuito stampato a 20 dollari e venderlo per 40 dollari per aiutare le persone del club a costruire il computer che avevo dato via. Steve […] ha sempre trovato un modo per fare soldi alla svelta attraverso i miei progetti (questa era la 5° volta). […] Io non sono mai sembrato un professionista. Eravamo entrambi ragazzi. Il nostro rapporto era così diverso da quello che è stato ritratto. Sono imbarazzato, ma se il film è divertente e simpatico, tanto meglio. Chiunque legga il mio libro iWoz può ottenere ottenere un quadro più chiaro.

Secondo le parole di Woz il film quindi sarebbe poco accurato e non rispecchierebbe la realtà dei fatti, in particolare le personalità, le intenzioni e le ispirazioni che hanno guidato i due Steve, almeno in base a questo suo primo giudizio. Ora non resta che attendere il film di Sony, tratto dalla biografia ufficiale su Walter Isaacson per capire quanto potrà essere fedele alla realtà.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità