Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google, alla conferenza CanSecWest sfida gli hacker a bucare Chrome OS

Google, alla conferenza CanSecWest sfida gli hacker a bucare Chrome OS

Google ha annunciato il suo supporto all’annuale competizione per hacker Pwn2Own che si svolgerà a Vancouver dal 6 all’8 marzo nel corso della conferenza dedicata alla sicurezza CanSecWest. La società si è accordata con il team Zero Day Initiative (ZDI) di HP, stabilendo nuove metodologie e accollandosi una parte delle vincite previste per tutti i target. Lo scopo finale delle regole è come sempre migliorare la sicurezza dei software e dei sistemi connessi a internet e dare modo ai migliori esperti del settore di mostrare le loro abilità portando a casa ricchi premi.

Il browser Chrome è già uno degli obiettivi della competizione di quest’anno ma Google ha chiesto anche l’aggiunta del sistema operativo Chrome OS. I premi in totale previsti arrivano a più di 3 milioni di dollari. Tra questi:

  • 100.000$ saranno dati a chi individua nel browser o sistema una falla in grado di far compromettere a utenti guest il sistema via web.
  • 150.000$ di premio sono previsti per chi sarà in grado via web di compromettere definitivamente il dispositivo usato (controllandolo anche dopo il riavvio della macchina).

I partecipanti avranno a loro disposizione un Chromebook Samsung Series 5 550 con connessione WiFi sul quale è installata l’ultima versione di Chrome OS. Qualunque software installato nel sistema potrà essere utilizzato per portare a termine l’attacco (compresi kernel e driver). Le regole prevedono che l’exploit dovrà essere accompagnato da una dimostrazione dei bug sfruttati; gli exploit inoltre dovranno essere inviati sfruttando password autenticate tecnologie e infrastrutture di proprietà Google come ad esempio Google App Engine. I bug sfruttati infine non devono essere già noti. Ricordiamo che nel corso della gara è previsto anche un premio di 65.000$ per chi riesce ad attaccare Safari su OS X.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità