WD My Passport SSD, un disco portatile di Western Digital costruito su misura delle ultime generazioni di MacBook e computer portatili con presa USB-C e ora anche per gli iPhone 15 Pro, va al prezzo minimo: solo 148,46 € per la versione da 2TB GB.
Questo hard disk, recensito da Macitynet qui, si distingue proprio per le dimensioni. È davvero molto piccolo (misura nello specifico 9 x 4,5 x 1 centimetri circa) ma ha anche una altissima velocità. Arriva a a 1040 MB/s, il che lo posiziona tra i dischi SSD più veloci in ambito consumer, questo grazie alla presenza di memorie Nvme. La presa USB-C è di tipo 3.1 Gen 2 (10 GB/s), alla quale si può collegare anche il cavo USB-C già fornito in dotazione; ma nella confezione c’è anche un adattatore USB-A per poterlo collegare ai computer tradizionali o di precedente generazione.
Grazie alle prestazioni elevate date dalla sua velocità permette di eseguire macchine virtuali sul computer, che potrà così essere alleggerito da eventuali installazioni. Con l’acquisto del disco è incluso il software WD Backup che facilita l’esecuzione del backup automatico dei file ad alta capacità sull’unità o sull’account cloud Dropbox (è compatibile anche con Apple Time Machine ma è necessaria la riformattazione del disco).
Dimensioni e capacità lo rendono l’ideale per portare tutti i file sempre con sé e dal punto di vista della mobilità è anche molto resistente: è infatti costruito per sopportare cadute fino a 2 metri di altezza e resistere a 1500G di forza.
Come abbiamo accennato poco sopra, questo disco con un’opportuno cavo USB-C è in grado di sfruttare la porta dei nuovi iPhone 15 senza l’uso di alcun hub o adattatore. Se avete un iPhone 15 Pro potrete anche registrare video direttamente in formato ProRes a 4K at 60p.
Il prezzo di 148,46 € per la versione da 2 TB è il migliore di sempre