Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Addio a Colin Kroll, fondatore di Hq Trivia e dell’app Vine

Addio a Colin Kroll, fondatore di Hq Trivia e dell’app Vine

Colin Kroll, cofondatore di Vine e HQ Trivia, è stato trovato morto nella sua casa a New York il 16 dicembre 2018. L’inventore dell’app diventata un successo planetario in pochissimo tempo grazie ai brevi video di pochi secondi (chiusa poi nel 2016) è stato trovato senza vita nel suo appartamento di New York, forse a causa di una overdose. 

Colin Kroll, classe 1983, ha studiato all’Oakland University. Ideatore di Vine assieme a Rus Yusupov, con cui l’ha fondata nel 2012, annoverava tra i suoi progetti hi-tech anche HQ Trivia. Dopo i primi passi nel mondo della tecnologia compiuti in Yahoo!, Colin Kroll ha fondato prima Vine e poi Hq Trivia, passando da Twitter (che aveva acquisito Vine), da dove venne licenziato nel 2014. 

Vine era l’app gratuita che permetteva agli utenti di creare vines, ovvero brevi video, e di condividerli sui social network. Acquisita da Twitter nel 2012, Vine venne resa disponibile gratuitamente per iOS nel 2013 e divenne l’app gratuita più scaricata dell’App Store in breve tempo. Dopo essere diventata in pochi mesi l’app di video sharing più utilizzata per iOS e Android, Vine ha visto un rapido declino, che l’ha portata alla chiusura nel 2017.

Addio a Colin Kroll, fondatore di Hq Trivia e dell’app Vine

Il 17 gennaio 2017 è stata l’ultima data utile agli utenti Vine per poter scaricare i video, i “Vines”, caricati sul sito web: come dichiarato nella pagina informativa online, gli utenti hanno potuto scaricare i video dalla app Android, iOS o dal web fino alle mezzanotte del 17 gennaio 2017.  Dopo questa data, Vine venne trasformata semplicemente in Vine Camera, e così da piattaforma di condivisione divenne un’applicazione che permette di riprendere sempre i video da pochi secondi che hanno caratterizzato il servizio, ma di pubblicarli successivamente solo su Twitter e non più sul sito vine.co, che è stato definitivamente chiuso.

Vine, a una settimana dalla chiusura del servizio, ha attivato sul sito Vine.co (quello che ora è definito l’Archivio Vine), un database di tutti i contenuti creati dagli utenti durante i quattro anni di vita della piattaforma, che ora però è una semplice pagina di rimando alle spiegazioni relative alla chiusura di Vine sul sito di Twitter.

Hq Trivia è il quiz per smartphone che ha avuto un grandissimo successo tra gli adolescenti: rispondendo a un quiz di cultura generale, si potevano ottenere in premio somme di denaro. Inventata da Colin Kroll, sempre insieme con Rus Yusupov.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità