Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Migliaia di Chromecast sotto attacco, appare un video di PewDiePie

Migliaia di Chromecast sotto attacco, appare un video di PewDiePie

Sfruttando un bug ignorato da Google per quasi cinque anni, un hacker ha preso il controllo di migliaia di Chromecast, o dispositivi con Chromecast integrato, lanciando un video del noto Youtuber PewDiePie.

L’hacker Giraffe ha avuto accesso in remoto ai televisori e dispositivi smart che Chromecast integrato di decine di migliaia di utenti, facendo loro apparire un pop-up con un link ad una pagina con l’attuale numero di dispositivi interessati.

Nonostante queste intenzioni apparentemente nobili, il messaggio faceva anche partire un video YouTube sulla controversa personalità di PewDiePie, una mossa che in passato aveva coinvolto anche numerosi stampante connesse, colpite da hacking.

Il bug è stato soprannominato CastHack e utilizza l’Universal Plug and Play (UPnP), funzionalità presente sui router che permette di ottenere da remoto l’accesso ai dispositivi collegati sulle reti locali. E’ possibile bloccare l’hacking disattivando questo tipo di accesso alla rete tramite UPnP sui pannelli dei propri router.

Anche se tecnicamente questo hack è reso possibile tramite una falla di sicurezza nei router degli utilizzatori, l’exploit è legato alla Chromecast, ed era noto sin dall’anno di lancio del dispositivo.

Nel 2014, la società di sicurezza Bishop Fox ha scoperto che si poteva ottenere il controllo di una Chromecast rimuovendo la sua rete Wi-Fi e inizializzandola allo stato di fabbrica.

Peraltro, mentre gli attacchi iniziali richiedevano che l’hacker fosse nel raggio di copertura della rete Wi-Fi del bersaglio, questi nuovi attacchi possono avvenire da remoto,  tramite la falla UPnP accennata in precedenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli