Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Citrix: iPhone e iPad dominano il settore business nel mondo

Citrix: iPhone e iPad dominano il settore business nel mondo

I dispositivi iOS di Apple dominano il settore business e quello aziendale con il 58% a livello mondiale: il dato emerge da un’indagine di Citrix in cui iPhone e iPad guadagnano 2 punti nell’ultimo trimestre del 2012, in pratica guadagnando la percentuale persa invece dai dispositivi Android che scendono al 35%. Rimane stabile Windows Mobile al 7% del mercato.

È interessante notare che con il dominio dei dispositivi impiegati a livello business, Apple guadagna terreno anche con le proprie app che ora sono incluse tra i software più gettonati per il lavoro in mobilità. Nella sezione app per la produttività al primo posto troviamo Numbers di Apple seguita dalle app cloud Box, Dropbox ed Evernote: al quinto posto Pages di Apple. Nelle app per gli ebook Apple è prima con iBooks

Nonostante il dominio di iOS in ambito business, nel mondo esistono importanti differenze in base all’area geografica presa in esame e anche rispetto ai settori di mercato. Nel Nord America i dispositivi iOS sono al 62% mentre Android è al 35% e Windows Mobile al 3%. In Europa, Medio Oriente e Africa iOS è al 43%, Android al 36% e Windows Mobile al 21%. In Asia il dominio di iOS è più rilevante con il 75% del mercato mentre Android è al 25% e Windows Mobile in pratica assente. 

Per quanto riguarda invece i settori di mercato, iOS è la piattaforma preferita nei settori verticali in cui l’uso implica per lo più un rapporto uno a uno diretto con il cliente, come per esempio nel retail e nei ristoranti. Altri settori in cui iOS domina sono quelli della salute, gli ospedali, finanza e assicurazioni. Android invece è preferito nell’organizzazione e nei servizi come i trasporti, mentre le due piattaforme sono equi-distribuite nel settore dell’altra tecnologia. Tra le ragioni che spiegano il grande successo di iOS in ambito business nei confronti di Android, che invece domina a livello globale in campo consumer, viene citata l’esistenza di numerosi malware: secondo McAfee il 97% dei software malevoli colpisce Android.

ios business citrixios business citrix

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità