Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Regno Unito: la musica digitale genera più ricavi delle radio

Regno Unito: la musica digitale genera più ricavi delle radio

Per la prima volta nella storia la musica in Rete genera più ricavi delle radio tradizionali: la svolta emerge dai dati pubblicati dalla PRS Society in Regno Unito, la società che gestisce diritti e compensi per autori, compositori e publisher. Nel 2012 i diritti per la musica venduta e in streaming dal Web ha generato ricavi per 51 milioni di sterline, circa 60 milioni di euro, contro i 47 milioni di sterline, circa 55 milioni di euro di quelli generati con la trasmissione sulle radio tradizionali.

Le vendite online includono anche i servizi in streaming in abbonamento e la vendita delle suonerie digitali, anche se quest’ultimo business è in forte calo: 5 anni fa i ricavi generati erano di 5,7 milioni di sterline, ora scesi a solamente 900mila sterline.

Oltre a iTunes e agli altri negozi online per la vendita dei brani digitali, al crescente successo della musica digitale hanno contribuito i nuovi accordi siglati con Google Play e anche con Microsoft Xbox: l’incremento dei ricavi della musica digitale nel 2012 è stato del 32,2% rispetto al 2011. In questa crescita rientrano anche i servizi in streaming in abbonamento come Spotify: dal 2008 a oggi i ricavi della musica digitale sono raddoppiati.
PRS Society UK

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità