Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Microsoft rende più belle e funzionali le app Office 365 mobile, anche con funzioni vocali

Microsoft rende più belle e funzionali le app Office 365 mobile, anche con funzioni vocali

Outlook, OneDrive, Word, Excel e PowerPoint: le principali app Office 365 mobile sono ora disponibili in una versione completamente rinnovata che Microsoft ha creato con il sistema Fluent Design. Si tratta di una serie di elementi e parti, oltre che di una filosofia di sviluppo per i software di produttività mobile, che punta a creare strumenti di lavoro più facili, veloci e produttivi per gli utenti di smartphone e tablet.

La multinazionale di Redmond precisa che il rinnovo delle app Office 365 mobile non riguarda solo design ed estetica, anche se questi giocano un ruolo importante. I vari team di Microsoft si sono concentrati sulla progettazione correnti di 7 elementi chiave: l’icona dell’app, la schermata iniziale, le singole celle, le schede, i caratteri tipografici, le persone e anche gli elenchi dei file.

Microsoft rende più belle e funzionali le app Office 365 mobile, anche con funzioni vocaliTutti questi elementi sono rappresentati in modo coerente all’interno delle singole app, in modo che l’utente si trovi immediatamente a suo agio indipendentemente che stia utilizzando Office 365 su computer, smartphone o tablet. Questo riduce la curva di apprendimento e permette di essere più produttivi ovunque.

Tutto parte dalle numerose ricerche effettuate da Microsoft su come gli utenti usano e lavorano con le app Office 365 mobile. Anche se in media ogni utente passa circa 4-5 ore sul proprio smartphone al giorno, in realtà ogni singola sessione è brevissima, solo 20-30 secondi. Per questa ragione lo sviluppatore ha ottimizzato strumenti e funzioni per essere più produttivi per meno tempo e per compiti più brevi, rispetto a quanto avveniva sui computer.

Microsoft rende più belle e funzionali le app Office 365 mobile, anche con funzioni vocaliRientrano in questa ottica anche le nuove funzioni di sintesi vocale e lettura automatica. Così per esempio in Outlook la funzione Play My Emails legge i messaggi della nostra casella di posta elettronica come se fossero un podcast. Stessa funzione di Read Aloud, letteralmente leggi a voce alta, introdotta in Word per la lettura automatica dei documenti. Funzioni che possono essere impiegate dagli utenti fuori casa, mentre si spostano, anche indossando cuffie o auricolari, per sfruttare meglio i tempi morti.

Microsoft rende più belle e funzionali le app Office 365 mobile, anche con funzioni vocaliRedmond anticipa che sono in arrivo anche le versioni aggiornate di Teams, Yammer e Planner secondo lo stile Fluent Design. Elementi e parti impiegati da sviluppatori e team interni di Microsoft sono resi disponibili anche ai programmatori esterni così che possano sviluppare app e funzioni simili.

Il filmato pubblicato da Microsoft che riportiamo in questo articolo offre una accattivante rappresentazione grafica del corposo rinnovo delle app Office 365 mobile. La multinazionale di Windows è sempre più determinata ad offrire agli utenti una esperienza coerente e più produttiva su smartphone e tablet, inclusi i dispositivi pieghevoli e doppio schermo, alcuni già disponibili, molti altri in arrivo.

Le app Microsoft di Word, Excel e PowerPoint sono disponibili su App Store. A questo indirizzo trovate un nostro articolo che spiega le differenze tra le varie versioni di Office 365 e le offerte disponibili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità