Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » L’Intelligenza Artificiale facilita prevenzione e controllo dell’epidemia di COVID-19

L’Intelligenza Artificiale facilita prevenzione e controllo dell’epidemia di COVID-19

Il 4 febbraio il Centro clinico per la salute pubblica di Shanghai, uno degli istituti più autorevoli nel campo delle malattie infettive in Cina e la principale struttura per il trattamento del coronavirus COVID-19 a Shanghai, ha pubblicato sulla  piattaforma WeChat l’articolo “AI Aids the Scientific Prevention and Control, Intelligent Evaluation System of Chest CT for COVID-19 Launched in Shanghai Public Health Clinical Center”, traducibile con l’IA facilita la prevenzione e il controllo su base scientifica; entra in funzione presso il Centro clinico per la salute pubblica di Shanghai il sistema di valutazione intelligente della TAC toracica per l’individuazione del COVID-19).

Nell’articolo il Centro ha illustrato i risultati più recenti sull’uso dell’intelligenza artificiale come aiuto per i medici, nelle valutazioni e analisi quantitative intelligenti degli effetti terapeutici sulle nuove lesioni da coronavirus in base alle immagini generate dalla TAC.

Si tratta di uno dei primi sistemi a sfruttare l’IA per la valutazione del COVID-19, un sistema di diagnostica “intelligente” e valutazione qualitativa delle immagini tomografiche che sfrutta algoritmi per l’analisi delle immagini tenendo conto di polmoniti, lesioni locali, lesioni diffuse e del coinvolgimento polmonare.

COVID-19 e intelligenza articifiale

A detta di chi ha ideato il sistema, questo è in grado di quantificare accuratamente il carico cumulativo della polmonite tramite analisi quantitativa e omiche di elementi chiave nell’immagine che tengono conto di morfologia, range e densità delle lesioni, ottenendo un contrasto dinamico 4D delle intere lesioni polmonari nella TAC, aiutando nel giudizio clinico della condizione, valutare l’efficacia e contribuendo alle prognosi.

Il sistema IA consente di accelerare le procedure di rilevamento, ottenendo risultati in 2-3 secondi. La speranza è che la nascita di tale sistema sia di aiuto nelle strutture mediche-chiave nelle aree colpite dall’epidemia, migliorando l’efficienza dell’analisi quantitativa, contribuendo al trattamento del COVID-19 e alla lotta contro l’epidemia.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Coronavirus COVID-19 sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità