Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Panasonic PT-RZ990, i video proiettori creati per musei ed esposizioni

Panasonic PT-RZ990, i video proiettori creati per musei ed esposizioni

Annunciata la nuova gamma Panasonic PT-RZ990 di proiettori laser DLP a un chip progettati per gli spazi espositivi che necessitano di luminosità e livello di flessibilità superiore, di un design compatto e di poter lavorare per molte ore (anche in applicazioni 24/7) senza alcun intervento di manutenzione.

La serie Panasonic PT-RZ990 comprende quattro differenti proiettori, con risoluzione WUXGA e con potenza luminosa fino a 10.000 lm (al centro), che saranno disponibili sul mercato a partire da agosto 2020. Riprodurre immagini coinvolgenti in spazi ampi e molto illuminati, come all’interno di musei e di spazi espositivi, può rappresentare una sfida molto complessa. Il punto di forza di questi nuovi proiettori è la tecnologia di imaging DLP a un chip associata a specifiche di nuova generazione e a soluzioni esclusive quali la Quartet Colour Harmonizer di Panasonic, offre una qualità colorimetrica di riferimento.

Secondo il costruttore l’elevato livello di luminosità e l’elevata affidabilità, fanno della serie Panasonic PT-RZ990 il prodotto di riferimento nel mercato per applicazioni gravose in questi ambienti. Il Quartet Colour Harmonizer è un innovativo sistema ibrido di ruote colore in grado di riprodurre colori puri in passato impensabili per questo tipo di tecnologia di proiezione. La serie PT-RZ990 vanta un design ottico ottimizzato, in grado di modulare con precisione l’output della sorgente luminosa secondo specifici requisiti cromatici, fornendo immagini accurate.
Panasonic PT-RZ990Nel caso di presenza di fonti luminose esterne, inoltre, le immagini vengono regolate automaticamente grazie al System Daylight View 3 di Panasonic, una tecnologia all’avanguardia che assicura un elevato livello di visibilità indipendentemente dalla luminosità dell’ambiente.

Un altro dei punti di forza della serie PT-RZ990 è rappresentato dall’uniformità del bianco e dall’assenza di dominanti sulle scale dei grigi e sulle tinte medie, caratteristiche garantite dalla tecnolgia DLP a un chip che permettono di ottenere proiezioni multischermo in edge blending con la massima uniformità e qualità nel tempo.

Semplicità di installazione e controllo

I proiettori Panasonic della serie PT-RZ990 possono essere controllati e regolati facilmente grazie all’app Smart Projector Control, che offre numerose funzionalità in alternativa al telecomando e tramite collegamento wireless, quali la regolazione dell’obiettivo, la commutazione degli ingressi, il monitoraggio dello stato, con in più l’aggiunta dell’Auto Focus, direttamente dal proprio smartphone.

I proiettori supportano l’ingresso del segnale in 4K/60p (i segnali in 4K vengono convertiti nella risoluzione del proiettore di 1.920 x 1.200 pixel) al momento della proiezione non compresso tramite terminali HDMI o DIGITAL LINK, offrendo un’ampia scelta nelle configurazioni di collegamento. Inoltre, la presenza di terminali DIGITAL LINK HDBase-T e LAN separati consentono di scegliere se veicolare segnali video e controlli attraverso l’interfaccia DIGITAL LINK (per tramissioni fino a 150m), oppure se sfruttare HDBase-T per i segnali video, lasciando libera la connessione LAN per i controlli via rete.

Panasonic PT-RZ990

Nuove possibilità creative

Una gamma di 11 lenti opzionali, con rapporti di proiezione variabili da 0,280:1 a 8,58:1, apre nuove strade alla creatività. Fra gli obiettivi compatibili il modello ET-DLE020, il primo obiettivo ultra short-throw a offset zero dotato di zoom e spostamento shift verticale e orizzontale per una facile installazione in spazi ristretti. I tecnici possono creare rapidamente immagini totalmente prive di distorsione, utilizzando la regolazione geometrica integrata con funzione Free Grid Correction, che consente di rimodellare o modificare geometricamente le aree dell’immagine. È inoltre possibile potenziare ulteriormente la funzione Free Grid Correction installando i software opzionali ET-UK20, per ampliare le funzionalità di correzione delle immagini, e CUK10, in grado di abilitare la correzione automatica tramite fotocamera di geometria, edge blending e color matching nelle installazioni in multiproiezione.

 

Affidabilità in condizioni estreme

L’affidabilità è un elemento critico per i proiettori, spesso installati in luoghi di difficilmente accessibili. La serie PT-RZ990 è stata progettata per garantire 20.000 ore di funzionamento senza che sia necessario alcun intervento di manutenzione e per assicurare un elevato e costante livello di luminosità e di uniformità del colore, grazie a un engine ottico con un design progettato per il miglior isolamento dalla polvere e dallo sporco. La proiezione delle immagini viene mantenuta costante da un circuito di ridondanza che riduce al minimo la perdita di luminosità e di uniformità del colore, nell’improbabile eventualità che un diodo laser si guasti.

Per garantire la massima affidabilità in conferenze ed eventi dal vivo, i proiettori possono essere configurati per la commutazione istantanea su un segnale di ingresso di back up, che, in caso di problemi sui segnali video, garantisce un passaggio dalla sorgente principale a quella secondaria assolutamente impercettibile.

Panasonic PT-RZ990“Questa nuova serie di proiettori Panasonic rappresenta la soluzione ideale per musei e spazi espositivi che vogliono dare vita ad allestimenti di livello qualitativo superiore, garantendo nel tempo  immagini coinvolgenti e dai colori più vividi. La nuova gamma integra le più recenti e innovative tecnologie di colore Panasonic, oltre al supporto dei segnali di ingresso in 4K, per un prodotto finale a prova di futuro”, commenta Thomas Vertommen, European Product Manager di Panasonic Business.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Panasonic sono disponibili a partire da questa pagina, invece tutti gli articoli che parlano di Video Digitale sono disponibili da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità