Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Attenti agli smartphone, il coronavirus può sopravvivere sugli schermi per 28 giorni

Attenti agli smartphone, il coronavirus può sopravvivere sugli schermi per 28 giorni

Secondo i ricercatori dell’agenzia scientifica nazionale australiana, il virus COVID-19 può rimanere attivo su superfici lisce come smartphone, superfici metalliche e carta moneta per molto più tempo del previsto. Hanno scoperto che può rimanere attivo fino a 28 giorni, anche se in un ambiente molto controllato. Nelle stesse condizioni, normalmente, rimane infettivo per soli 17 giorni, secondo lo studio.

Il team ha affermato che la ricerca dimostra che il coronavirus è “estremamente robusto” rispetto ad altri virus”. Questi risultati dimostrano che SARS-CoV-2 può rimanere infettivo per periodi di tempo significativamente più lunghi di quanto generalmente considerato possibile”, conclude lo studio.

Smartphone, cambiano le modalità di acquisto dopo il COVID-19

Sebbene dimostri l’importanza della pulizia e della igenizzazione dei telefoni e di altre superfici, lo studio deve essere preso con le dovute cautele. È stato condotto, infatti, a una temperatura costante di 20 gradi  e in condizioni di oscurità per negare gli effetti della luce UV, lontano dalle condizioni del mondo reale. L’esperimento inoltre non ha utilizzato mucosa fresca – normalmente presente con i virus sulle superfici – che contengono globuli bianchi e anticorpi.

Di recente, gli esperti hanno anche minimizzato il rischio di trasmissione del coronavirus dalle superfici. Secondo il centro per il controllo delle malattie ( CDC ), “la diffusione dalle superfici che tattili non è considerato un modo comune in cui il COVID-19 si diffonde”.

Piuttosto, i vettori più comuni sono le goccioline respiratorie prodotte dalla tosse o dagli starnuti. Nuove linee guida suggeriscono anche che può anche essere trasmessa per via aerea in “spazi poco ventilati e chiusi che spesso comportano attività che causano una respirazione più pesante, come il canto o l’esercizio fisico”.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli