fbpx
Home Macity Internet Akamai sarà  il motore digitale del Festival del Cinema di Cannes

Akamai sarà  il motore digitale del Festival del Cinema di Cannes

Chi non conosce Akamai? Lo hanno usato tutti quelli che hanno guardato un trailer su QuickTime, e probabilmente quelli che acquistano applicazioni, canzoni, video, film, telefilm (laddove si può) tramite iTunes store e App store. Akamai è il gigante dietro le quinte, che si occupa di fornire connettività soprattutto per lo streaming video, sia in tecnologia H.264 che Flash.

Oggi l’azienda pubblicizza il suo prodotto di punta, HD Network, tramite un cliente di eccezione. Il 63mo Festival Internazionale del Cinema di Cannes, che si aprirà tra poco nella città nizzarda e che potrà propagare i propri contenuti in rete grazie ad Akamai.

Con il supporto del partner Inlet Technologies, Akamai renderà disponibili in streaming i video di aggiornamento sulle attività del Festival, le premiazioni e i trailer dei film. Grazie al supporto del video in alta definizione consentito dalla tecnologia Akamai, gli appassionati di cinema potranno assaporare l’atmosfera e l’emozione del festival quasi come se si trovassero a Cannes.
 
La copertura video dell’evento sarà disponibile on-demand tutti i giorni sul sito www.festival-cannes.com, mentre i trailer potranno essere visti alla pagina www.festival-cannes.fr/fr/trailers.html. Entrambe le aree del sito utilizzeranno la Akamai HD Network per piattaforma Adobe Flash. I contenuti saranno codificati a 8 bitrate e trasmessi in alta definizione per garantire la miglior esperienza di visione agli utenti.
 
“Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per dare supporto all’esperienza video del Festival di quest’anno”, ha dichiarato Suzanne Johnson, direttore marketing digital media di Akamai. “La Akamai HD Network permette agli utenti di vedere i video online da qualsiasi parte del mondo con la migliore qualità possibile e senza rallentamenti, dato che la tecnologia si adatta alle specifiche condizioni di Internet”.
 
Akamai sta sperimentando una crescita enorme della distribuzione di film attraverso la propria rete. Dato che il settore dell’entertainment si sta progressivamente muovendo verso un modello di distribuzione digitale, le aziende operanti in questo mercato hanno la necessità di utilizzare una soluzione che garantisca la distribuzione dei contenuti in alta qualità e che vada incontro agli alti standard creativi degli studi cinematografici.

La Akamai HD Network è stata specificatamente progettata per trasmettere film e altri contenuti online in alta definizione. Il traffico sulla rete di Akamai legato alla distribuzione di film in versione integrale ha conosciuto un tasso di incremento a tre cifre dal novembre del 2009 e, secondo Akamai, non si tratterebbe soltanto di un aumento della fruizione dei video online da parte degli utenti, ma anche di una maggiore quantità di contenuti migrati sulla propria piattaforma

Offerte Speciali