A partire da quest’anno con iOS 27, iPadOS 27 e macOS 27, l’app Safari di Apple – tra le altre cose – mette a disposizione una nuova sezione chiamata Ricerche recenti che raccoglie per l’appunto tutte le schede aperte di recente e, tramite l’IA, le organizza in base agli argomenti.
Se da un lato tutto questo può essere anche comodo, dall’altro mette in chiaro le proprie abitudini di navigazione. Non è necessariamente un problema se si tratta di un dispositivo personale; ma se siamo soliti cederlo o prestarlo anche solo temporaneamente ad altri componenti della famiglia e si vogliono mantenere queste informazioni riservate, sappiate che per fortuna c’è un modo per disattivare completamente la nuova funzione oppure nascondere soltanto argomenti specifici.
Cos’è Ricerche recenti di iOS 27
Come dicevamo questa nuova funzionalità sfrutta Apple Intelligence per riconoscere il contenuto delle pagine aperte e raggruppare quelle che riguardano uno stesso tema.
Per esempio, se durante una ricerca sull’acquisto di un televisore apriamo diverse pagine dedicate a modelli, caratteristiche tecniche e recensioni, Safari può riconoscerle e inserirle in un unico gruppo, assegnandogli anche un nome pertinente.
Questi gruppi vengono poi mostrati direttamente nella pagina iniziale di Safari attraverso schede di grandi dimensioni.
Come funziona
Con un semplice click sopra uno di questi nuovi raggruppamenti fatti dall’IA si possono riaprire tutte le pagine appartenenti a quel determinato argomento senza più doverle ripescare una per una dalla cronologia di navigazione.
Se invece si desidera consultare soltanto una delle pagine presenti nel gruppo si può selezionare il pulsante a forma di pillola con l’indicazione del numero di schede (per esempio “5 schede”): Safari mostrerà così l’elenco completo dei siti inclusi nell’argomento e da lì si può scegliere poi quale aprire.
Perché nascondere le Ricerche recenti
Nonostante la sua utilità, questa funzione potrebbe sollevare qualche dubbio sul fronte della privacy. Le schede e gli argomenti visitati vengono infatti mostrati direttamente nella pagina iniziale del browser, rendendo potenzialmente visibili le proprie attività di navigazione a chi utilizza lo stesso dispositivo o si trova nelle vicinanze.
Il problema riguarda anche i nomi assegnati automaticamente ai gruppi e le relative icone dei siti web, che potrebbero rivelare informazioni sulle ricerche effettuate.
C’è inoltre un altro aspetto da considerare: questa nuova sezione può perfino mostrare anche argomenti relativi a siti aperti su altri dispositivi collegati allo stesso account Apple. Se cioè avete fatto delle ricerche su Mac, queste stesse pagine possono essere raggruppate dall’IA e mostrate istantaneamente sul vostro iPad che magari in quel momento sta utilizzando vostro figlio.
Come nascondere un singolo argomento
In maniera piuttosto colorita un utente di Reddit pochi giorni fa commentava questa nuova funzionalità con un “God why do they fuckih introduce these dumb asss features”; se consideriamo quanto abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, non c’è da biasimarlo.
Per fortuna come dicevamo Apple permette di intervenire sia selettivamente nascondendo soltanto determinati argomenti, sia eliminando completamente la sezione dalla pagina iniziale di Safari.
Nel primo caso vi basta fare così:
- aprite Safari;
- raggiungete la pagina iniziale del browser;
- individuate la scheda dell’argomento che desiderate nascondere;
- tenete il dito premuto sulla scheda;
- cliccate su Nascondi argomento.
D’ora in poi quell’argomento non verrà più mostrato nella sezione Ricerche recenti permettendovi però di beneficiare ancora dei raggruppamenti fatti dall’IA per tutti gli altri.
Attenzione: al momento l’operazione non richiede una seconda conferma e soprattutto non è possibile annullarla, perciò procedete soltanto quando siete sicuri della scelta che state per fare.
Come disattivare completamente Ricerche recenti
Se preferite rinunciare completamente a questa nuova funzione, fate così:
- aprite Safari;
- raggiungete la pagina iniziale;
- cliccate su Modifica;
- dall’elenco che appare (intitolato: Personalizza pagina di apertura), individuate l’opzione Ricerche recenti e disattivate l’interruttore corrispondente.
Così facendo la nuova sezione verrà rimossa dalla pagina iniziale lasciando spazio agli altri elementi che avete scelto di mantenere (come i Preferiti e le altre raccolte disponibili).
Safari cambia ancora con iOS 27
Se state mettendo mano alle impostazioni di Safari dopo l’aggiornamento, vale la pena controllare anche le altre novità in arrivo con iOS 27.3: Apple sta modificando ancora la gestione delle schede e introduce una modalità scura adattiva anche per i siti che non la supportano. E se dopo l’aggiornamento l’iPhone non vi sembra più quello di prima, abbiamo raccolto anche cinque impostazioni di iOS 27 che conviene controllare subito.
















