Apple e China Mobile discutono di una possibile partnership. Un incontro tra Tim Cook e il suo omologhi Xi Guo Ha, amministratore delegato del carrier cinese, è stato menzionato oggi da Reuters e confermato da un portavoce dell’azienda asiatica.
Secondo Reuters, China Mobile ed Apple avrebbero messo, genericamente, al centro del faccia a faccia “questioni inerenti la collaborazione”, ma l’unico argomento che potrebbe avere messo intorno ad un tavolo le due parti è la prospettiva di una compatibilità di iPhone con lo standard proprietario usato da China Mobile e una partnership sul lancio del telefono per la clientela del carrier cinese.
Un’alleanza con China Mobile sta diventando vitale per Apple; l’operatore mobile è il maggiore in Cina e il numero uno al mondo per abbonati: oltre 700 milioni. Anche se il profilo dell’utente medio di China Mobile non si addice particolarmente al target di iPhone (in gran parte si tratta di abbonati della Cina rurale che hanno prepagate o abbonamenti a basso costo), la dimensione del bacino è fondamentale per la crescita. Basti pensare che gli interi Stati Uniti, con tutti gli operatori, non arrivano alla metà degli abbonati di China Mobile.
Al momento la rete del gestore cinese non è compatibile con iPhone, ma Apple potrebbe essere indotta a supportare la tecnologia come ha fatto, per altro, Samsung che anche grazie a China Mobile è ora largamente il numero uno nel campo smartphone in Cina. In futuro con la diffusione di LTE la differenza di standard diverrà un problema superato; Apple potrebbe quindi essere interessata a discutere anche sotto questo profilo, benché una compatibilità con il solo 4G non è certo sufficiente ad una larga adozione di iPhone, specialmente in Cina.
Un altro problema da superare è di carattere strategico. Le grandi realtà cinesi tendono a sfruttura il potere dei grandi numeri per strappare accordi commercialmente molto più favorevoli di quelli che ottengono i loro omologhi occidentali. China Mobile con i suoi 700 milioni di abbonati è nella posizione più favorevole per usare questa leva.