fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Apple: presentato il progetto per il nuovo immenso data center in Prineville,...

Apple: presentato il progetto per il nuovo immenso data center in Prineville, Oregon

Apple ha presentato il progetto per la costruzione di un nuovo mastodontico centro dati in Prineville, Oregon: complessivamente le nuove strutture occuperanno una superficie di 43 ettari su una proprietà di oltre 64 ettari. Per quanto riguarda le sale dedicate ai server la superficie è di 500mila piedi quadrati, oltre 46mila metri quadrati, in sostanza la stessa estensione del data center già in funzione a Maiden, Carolina del Nord, considerato uno dei più grandi centri di calcolo privati al mondo.

Ricordiamo che Apple ha annunciato ufficialmente il progetto per la costruzione del nuovo centro di calcolo in Prineville il 22 febbraio. La multinazionale della Mela non ha dichiarato la data di inizio dei lavori: Kristin Huguet portavoce di Apple ha dichiarato che Cupertino “Nell’area sta assumendo dozzine di persone e creando centinaia di posti di lavoro nel settore delle costruzioni”. Il nuovo centro dati di Apple sorgerà a poca distanza da un data center di Facebook già presente nella zona: sarà inoltre separato dal data center di Apple con una superficie di circa 1.000 metri quadrati già in costruzione nella zona.

Lo stato dell’Oregon e in particolare Prineville sono stati scelti dai colossi IT per installare grandi data center per la disponibilità di energia a basso costo e anche grazie alle agevolazioni fiscali approvate dal senato dello stato. Apple si è impegnata per migliorare il sistema idrico di Prineville: recentemente è stato scoperto un flusso d’acqua sotterraneo per cui sono stati creati pozzi di prova: con l’aiuto di Apple verranno trasformati in pozzi per l’estrazione dell’acqua. Prineville rimborserà Apple nel corso del tempo.

Cupertino non ha dichiarato la destinazione della nuova server farm ma le ipotesi più accreditate ritengono che anche il nuovo data center di Prineville sarà dedicato alla piattaforma iCloud e al negozio digitale iTunes Store.
prineville mappa

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 245€ su MacBook Pro M1: 1234 euro, minimo storico

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 245 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,790FansMi piace
92,485FollowerSegui