Se fosse un film Bladeslinger sarebbe la fusione tra un film western di Sergio Leone e uno thriller-horror di George Romeo: questo gioco uscito poco prima di Natale merita l’attenzione degli utenti di iPhone e iPad perché offre una ottima combinazione di azione, combattimenti, esplorazione e anche una storia che spinge il giocatore a proseguire nel gioco.
Ambientato nel Far West Bladeslinger inizia con il ritorno dell’eroe di guerra William Glaston nella piccola, assolata ma non troppo ridente città di Hammer’s Peak. Le case in legno, le strade polverose, il saloon e tutto il resto contribuiscono all’atmosfera western del gioco solo che invece degli abitanti e degli eventuali cattivi di turno veniamo accolti da orde di mostri orripilanti.
In questo primo capitolo dobbiamo esplorare il paese, trovare le tracce di nostro fratello e soprattutto combattere contro diversi tipi di mostri che tenteranno di farci a pezzi. Per nostra fortuna anche Glaston non è un cowboy convenzionale, può contare infatti non solo su pistola e fucile ma anche su un braccio meccanico potenziato e una spada che sa gestire con maestria.
Fin dai primi istanti Bladeslinger immerge l’utente in un ambiente e in uno stile di gioco che richiamano direttamente il mondo della console. Gran parte del merito spetta all’ergine Unity che gli sviluppatori sono riusciti a sfruttare appieno su iPhone e iPad per creare grafica e scenari che non sfigurerebbero sulla TV del salotto. L’immersione è facilitata poi dai comandi che risultano semplici, pratici da usare e su misura degli schermi touch: un tap per sparare, uno swipe a un dito per usare la spada e a due dita per sferrare un pugno. Essenziali anche nei movimenti: un solo dito per correre e spostarsi, due dita per osservare in giro.
Si tratta del primo capitolo dell’avventura: per scoprire come mai gli abitanti sono stati trasformati in mostri occorre attendere l’episodio successivo. Per la complessità e la ricchezza della grafica questo gioco richiede almeno iPad 2 e iPhone 4 ma per giocare in piena risoluzione Retina e con tutti i dettagli occorre un dispositivo iOS più recente.
Per gli appassionati che ancora non l’hanno provato Bladeslinger è un titolo caldamente consigliato: costa 2,69 euro per iPhone e iPad.