Boulder Dash fa parte di quella ristretta cerchia di videogiochi classici degli anni ’80 che non ha mai smesso di intrigare i giocatori su diverse piattaforme e console successive. Ora con il nuovo Boulder Dash-XL per iPhone e iPad possiamo affrontare nuove missioni con una nuova versione del gioco creata ad hoc per sfruttare grafica, controlli e audio possibili sui dispositivi mobile della Mela.
Nelle nuove caverne troviamo blocchi di terreno, pietre e diamanti ben disegnati: la grafica è in 2D ma grazie alle ombre e alla cura dei dettagli, nemici e oggetti sembrano dotati di spessore. Possiamo giocare controllando Rockford oppure Crystal scegliendo tra 5 modalità di gioco: a punteggio, puzzle, zen mode, la modalità classica arcade infine anche rivivere anche nella sia forma originale grazie alla modalità retro.
In tutto abbiamo a disposizione 100 miniere in cui scavare, spostare massi per dare la caccia a tesori e diamanti, stando sempre ben attenti a non farci crollare in testa le pietre soprastanti. Per arricchire ulteriormente il gameplay sono stati aggiunti diversi nuovi nemici, i teletrasporti e soprattutto le nuove braccia telescopiche che permettono di manovrare gli oggetti a distanza. In calce in questo articolo inseriamo una galleria con le schermate di gioco e anche il video.
Boulder Dash-XL costa 2,69 euro per iPhone e iPad.