Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Come correggere e ridimensionare immagini in Anteprima di Leopard

Come correggere e ridimensionare immagini in Anteprima di Leopard

Pubblicità

iPhoto è un programma comodissimo e potente ma siete sicuri che vi occorra veramente nel caso vogliate “trattare” una singola immagine per inserirla su una pagina web o semplicemente ritagliarla e correggerla per spedirla ad un amico o stamparla?
Grazie ai menu, visibili ma poco conosciuti dell’applicazione “Anteprima” presente su tutti i Mac con Leopard, è possibile intervenire con una moltitudine di opzioni su qualsiasi immagine leggibile dall’applicazione nei formati JPG, Tiff, PNG, PSD etc.

Ritaglio Facile
Quando aprite una immagine e trascinate il mouse su di essa il vostro cursore appare nella forma a “crocetta”: se fate click in un angolo e trascinate vi appare un box di selezione con 8 maniglie che potete adattare alla dimensioni finali del ritaglio che desiderate ottenere.
A questo punto basterà  premere Command-k (o Mela-k) per ottenere il ritaglio giusto dell’immagine. Ora potrete salvarla con il suo nome o con un nome alternativo per riutilizzarla come volete.

Ridimensionamento Facile
Se desiderate utilizzare l’immagine ritagliata o quella originale con un altro formato più adatto alla pubblicazione sul web o su un certo supporto potete accedere ad un menu “Regola Dimensione…” che trovate sotto “Strumenti”.

ridimensiona 1

qui potete determinare le misure finali e decidere se rispettare le proporzioni originali della foto o del disegno.
Lo screenshot qui sotto è molto esplicativo.

regola dimensione 2

Correggere una immagine
Se volete aggiungerere un effetto, correggere esposizione, cambiare la dominante colore di una foto o di una immagine qualsiasi non vi serve ricorrere ad iPhoto: potete farlo direttamente con Anteprima sempre dal menu “Strumenti” selezionando “Regola il colore” o premendo ALT-COMMAND-C.
Come vedete dalle immagini qui sotto sono tante le regolazioni possibili e agendo su di esse sarete in grado di migliorare oppure stravolgere la vostra immagine originale per poi salvarla in un nuovo file o convertirla in un nuovo formato.

Ricordiamo inoltre che sempre da anteprima (e dal menu “Strumenti”) è possibile assegnare un profilo colore a qualsiasi immagine per adeguarla alle esigenze di stampa o renderla compatibile con diverse periferiche di visualizzazione.

regola colore 1
regola colore 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimi storici sugli su iMac M3, prezzo da 1199 euro con sconto del 26%

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 430 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core, solo 1199 €, riobasso del 26%. Prezzo eccellente anche sulla versione con GPU da 10 core
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità