Con RCS Libri gli ebook sono gratuiti in streaming per la lettura sui treni Italo

Da oggi grazie all’accordo tra RCS libri e NTV i passeggeri dei treni Italo ad alta velocità possono leggere gli ebook gratuitamente in streaming. La lettura è possibile tramite i dispositivi installati a bordo di Italo e anche da computer portatili e tablet dotati di Wi-Fi.

Chi viaggia sui treni Italo ad alta velocità da oggi può leggere gratuitamente gli ebook in streaming: il servizio è reso possibile grazie alla nuova iniziativa creata da RCS Libri in collaborazione con NTV. Grazie a questa partnership, l’Italia è il primo Paese con un servizio di lettura di libri elettronici a bordo di mezzi di trasporto di massa: una selezione di ebook viene messa gratuitamente a disposizione dei viaggiatori per l’intera durata del viaggio.

I viaggiatori potranno leggere i libri dai device installati a bordo di Italo e anche dai dispositivi personali come laptop e tablet dotati di wifi. Il servizio di lettura è da oggi attivo in una versione beta sperimentale e verrà messo a punto nel corso dei primi mesi del 2013 anche in funzione dei riscontri sul campo. Gli ebook sono fruibili in streaming attraverso il portale di bordo Italolive che è accessibile tramite browser. Grazie alle tecnologie implementate è possibile leggere senza interruzioni mentre il treno viaggia a 300 km orari, anche nei tratti con tunnel e nelle zone geografiche prive di copertura mobile

Tra i primi autori italiani per il lancio della biblioteca digitale su Italo, ci sono: Silvia Avallone, Gianrico Carofiglio, Roberto Costantini, Franco Di Mare, Dacia Maraini, Beppe Severgnini. Sarà anche disponibile Le Parole e i fatti, l’ultimo libro del Presidente Mario Monti. Tra gli autori stranieri si segnalano: John Gray, Camilla Läckberg, Robert Ludlum, Petros Markaris, Kathy Reichs. Nella selezione di ebook di lancio è incluso anche il primo volume delle trilogia su Gesù di Nazareth di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.

Nei prossimi giorni è prevista l’estensione della sperimentazione a tutti i treni della flotta. Il catalogo di titoli disponibili su Italo per il mese di dicembre è scaricabile gratuitamente in formato ebook su Libreria Rizzoli.it.
ebook a bordo RizzoliRCS Libri Italo