Il programma launch2net della società tedesca Novamedia semplifica notevolmente i collegamenti del Mac tramite qualsiasi dispositivo in grado di connettersi alle reti cellulari come chiavette USB, schede ExpressCard e anche cellulari con funzionalità modem per computer. La nuova versione 1.8.8.5 del software launch2net ora supporta anche il BlackBerry Storm, il primo smartphone con touch screen realizzato da RIM.
Questo significa che ora gli utenti Mac che possiedono BlackBerry Storm possono utilizzare lo smartphone come modem wireless per collegarsi al Web tramite la rete cellulare fino alla velocità massima di 7,2Mbps. Ricordiamo che il programma launch2net oltre a funzionare con la maggior parte dei dispositivi hardware, chiavette e schede per il collegamento al Web cellulare, integra un database con le impostazioni dei principali operatori mobile mondiali. Il software rileva in automatico il dispositivo utilizzato, la rete cellulare disponibile nella zona in cui l’utente si trova e di fatto rende semplice e veloce il collegamento al Web praticamente ovunque nel mondo. Macitynet lo ha provato in in questo articolo.
Da notare che i Blackberry sono notoriamente molto ostici da configurare come modem esterni per Mac. Il software di Novamedia, dunque, fornisce un importante contributo, specialmente agli utenti business che hanno i dispositivi di Rim come sistema di riferimento per l’accesso alla posta elettronica.
Launch2net è proposto al prezzo di 49,90 euro IVA inclusa e può essere acquistato direttamente presso il negozio online di Novamedia.