fbpx
Home Macity Protagonisti Docente universitario di informatica: iPad nato per merito dei fondi federali per...

Docente universitario di informatica: iPad nato per merito dei fondi federali per la ricerca

La realizzazione di iPad non è solo un merito di Apple ma sicuramente la realizzazione del tablet della Mela, capace di rivoluzionare il mercato, è avvenuta grazie ai fondi federali stanziati per la ricerca delle aziende private, come Apple stessa. Questa è la tesi di Ed Lazowska, professore all’Università di Washington, secondo cui i fondi federali giocano un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’industria IT USA.

Così ha commentato il professore durante un intervento alla Networking and Information Technology Research and Development (NITRD):

Ecco un ottimo esempio di questo ecosistema di ricerca e sviluppo: iPad di Apple. E’ incredibile – un dispositivo che forse solo Apple avrebbe potuto progettare. Ma ogni aspetto distintivo di questo dispositivo – l’interfaccia utente multi-touch, i sensori, il processore – ha la sua origine nella ricerca sponsorizzata dal governo federale.

La tesi di Lazowska, una delle figure più rispettate nel campo della didattica di ambito tecnologico, è in ogni caso abbastanza forte, facendo dipendere la maggior parte delle innovazioni nel settore tecnologico dal sostegno della ricerca offerto dalle sponsorizzazione federali, che anche nel caso di Apple e della tecnologia utilizzata negli ultimi successi della Mela, avrebbero giocato un ruolo fondamentale nella nascita di molto caratteristiche dei gadget. Qui di seguito l’intera testimonianza di Lazowska che, curiosamente, regge una facoltà che si finanzia grazie al contributo della fondazione Bill & Melinda Gates

Lazowska.february.2013.Oral by

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB ancora più giù: solo 1318 €, risparmiate oltre 200€

MacBook Air 512 GB da rubare, 1269 euro: risparmiate 260 euro!

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: solo 1269 euro invece che 1529. Prezzi convenienti su tutti i colori e consegna veloce.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,540FansMi piace
94,187FollowerSegui