Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Elements+, Photoshop Elements agli steroidi

Elements+, Photoshop Elements agli steroidi

Photoshop Elements non è dotato di alcune caratteristiche presenti di serie nel “fratello maggiore” Photoshop CS4: alcune funzionalità  sono state rimosse intenzionalmente, altre sono semplicemente nascoste. Le funzionalità  base del prodotto sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli utenti al quale Elements è rivolto, ma alcune funzioni non documentate potrebbero, invece, essere interessanti in molti ambiti. Lo scopo di questo pacchetto denominato Elements+ è esattamente quello di attivare le funzionalità  nascoste. L’applicazione, soprattutto in combinazione con le funzionalità  Java permesse dalla versione 6 o superiore di Elements apre un mondo di opportunità  per chi usa il pacchetto di Adobe.

Dopo aver installato il programma, questo si comporterà  come se fosse un plug-in. Al primo lancio di Elements, il programma impiegherà  un po’ di più del normale per avviarsi, poiché ricostruirà  alcuni file di cache. Per accedere all’ambiente Elements+ basterà  avviare la palette “Effetti” (menu “Finestra” -> Effetti), scegliere “Photo Effects” e la categoria “Elements+”. Tra le funzionalità  di rilievo, citiamo: un tool per la conversione in bianco e nero molto più raffinato di quello di serie (è, ad esempio, possibile applicare l’effetto ad un unico layer), strumenti per l’editing e il controllo dell’esposizione di foto HDR, un tool per il controllo della saturazione, lo strumento Curve analogo a quello di Photoshop, una serie di script per controllare le selezioni (percorsi, maschere, canali e canali alpha), tool per il controllo dei layer, strumenti per il controllo del testo (conversione di punti, cerca e sostituisci, creazione percorsi da un testo, conversione di testo in figure) e molto altro ancora.

L’applicazione costa nella versione per Mac 12$ (circa 8 euro) e arriva completa di un installer che provvederà  automaticamente a copiare vari file all’interno delle rispettive cartelle di destinazione (il programma include anche un tool per la disinstallazione). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa del prodotto. Il programma richiede ovviamente la presenza di Photoshop Elements, Mac OS X 10.4.x o superiore e 1MB di spazio libero su disco.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità