fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Flashback, quasi il 65% dei Mac infettati usava Snow Leopard

Flashback, quasi il 65% dei Mac infettati usava Snow Leopard

Circa il 63% dei computer Mac infettati da Flashback utilizzavano Snow Leopard. Il dato statistico emerge da alcune informazioni fornite da Doctor Web, la società russa specializzata in sicurezza che più di altre ha seguito da vicino il diffondersi del malware. Doctor Web ha elaborato l’informazione usando le analisi su 95mila computer presi in esame il giorno 13 aprile.

La percentuale elevata di Mac OS 10.6 colpiti dall’attacco non stupisce. Snow Leopard è infatti l’ultima versione del sistema operativo rilasciata nativamente con Java, il veicolo attraverso cui Flashback si diffonde ai computer. Più bassa la percentuale di Mac Os 10.5 (25,5%) e di Lion (ovvero Mac Os 10.7, 11.2%) questo per il fatto che Java non è installato su questa versione del sistema operativo quando viene installato per la prima volta.

Interessante anche il dato inerente l’aggioramento delle macchine che dimostrerebbe che gli utenti Mac sono piuttosto pigri nel portare il loro sistema operativo all’ultima versione disponibile che solitamente è anche la più sicura; una percentuale vicina al 50% dei sistemi Snow Leopard infettati era da una a quattro versioni indietro rispetto all’ultima disponibile. Secondo Doctor Web quasi il 10% degli utenti di Mac Os 10.6 è indietro di due versioni e questo nonostante questo update sia stato rilasciato più di un anno fa. La situazione non è molto diversa per gli utenti Lion: il 28% dei Mac infettati non era aggiornato all’ultima versione dell’OS

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,885FollowerSegui