Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Furoshiki: l’arte giapponese di impacchettare con il tessuto in una App

Furoshiki: l’arte giapponese di impacchettare con il tessuto in una App

Furoshiki è la prima App di Vittorio Venezia, designer milanese si propone di trasportare su iPhone disegni e ridisegni di aspetti utili del vivere quotidiano: “Da progettista, penso spesso che avere delle buone istruzioni può essere più utile di possedere degli oggetti. Il Furoshiki ne è un esempio”.

Furoshiki è il nome dell’arte del confezionamento tradizionale nipponico utilizzato per trasportare, proteggere e decorare: vestiti, regali o altre merci molto utilizzato e sviluppato durante il periodo Edo (1603 – 1867) in Giappone. 

Anche se ci sono ancora utenti furoshiki in Giappone, il loro numero è diminuito nel periodo post-bellico, in gran parte dovuto alla proliferazione del sacchetto di plastica.

Negli ultimi anni, visto il rinnovato interesse per la tutela dell’ecosistema, il 6 marzo 2006, il ministro giapponese per l’ambiente, Yuriko Koike, ha creato un panno furoshiki a promuoverne l’uso nel mondo moderno. Oggi attraverso una semplice ed essenziale applicazione per iPhone si ha la possibilità di tenere a portata di mano ben 12 istruzioni per l’impacchettamento: con due vantaggi immediati: da risparmiare su i sacchetti di pastica e l’uso della carta regalo, tradizioni del consumo contemporaneo, che inquinano e distruggono le risorse.

“Saper impacchettare un regalo con un pezzo di stoffa da riutilizzare più e più volte, significa anche volersi augurare un mondo migliore.”

Nella versione attuale le istruzioni sono 12 per ogni forma da impacchettare; diventeranno 30 entro il gennaio 2011 e 80 entro il 2012.

Furoshiki è in vendita a 0,79 Euro su App store.

 

f21

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità