In questo nuovo articolo delle nostre classifiche di iTunes, compiliamo una classifica molto particolare; abbiamo infatti scelto nove film che potete acquistare oppure noleggiare e che rappresentano a nostro giudizio il decennio in cui sono stati rilasciati. Ne abbiamo scelti nove, per segnare i nove decenni che vanno dagli anni ’30 agli anni 2010-2020
ANNI ’30 – ACCADDE UNA NOTTE (Frank Capra) 1934
Capricciosa ereditiera scappa per raggiungere facoltoso playboy; sull’autobus di turno conosce aitante giornalista in cerca di scoop e di affetto. Dal genio popolare di Capra una commedia brillante e intelligente, incurante degli anni che passano.
PERCHÈ VEDERLO? Una storia semplice che in mano ad un artigiano sensibile come Capra diventa un caleidoscopio di emozioni e divertimento; strepitosi sia Gable che la Colbert, frizzante l’alchimia di coppia nel susseguirsi di gag per arrivare al lieto fine “alla Capra”. Una pellicola che testimonia con vigore la feconda creatività di quegli anni soprattutto nel genere della commedia sofisticata. Da vedere e rivedere oggi, di fronte ai mediocri emuli che propinati come nuove pietre da paragone. Insuperabile.
ACCADDE UNA NOTTE COSTA 7,99 EURO (9,99 IN HD)
ANNI 40 – FANTASIA (Walt Disney)
Sette cortometraggi con personaggi Disney noti e meno noti ognuno animato dalle note di immortali sinfonie classiche; un progetto tanto caro allo zio Walt da fargli rischiare la bancarotta dopo il declino di Topolino alla fine degli anni ‘30.
PERCHÈ VEDERLO? Un sogno visionario che ancora oggi esplode con immensa potenza sullo schermo grazie a una cura dei dettagli e dei passaggi musicali impressionanti. Una sfida pericolosa per il genio dell’animazione classica americana, vinta con eleganza e passione. Nel 2000 seguito poco riuscito di questo originale che rimane una pietra miliare per l’idea assoluta di cinema d’animazione che lo permea; l’immagine, il disegno al servizio della musica immortale. Una gioia per gli occhi, una carezza per l’anima.
FANTASIA costa 13,99 euro (16,99 in HD)
ANNI ’50 – CACCIA AL LADRO (Alfred Hitchcock)
Ritirato dagli affari il “Gatto” torna in pista per smascherare un imitatore che turba la sua serenità. Dal maestro del brivido un’opera affascinante difficile da classificare ma perfetta in ogni sua inquadratura.
PERCHE’ VEDERLO? Un capolavoro minore per alcuni è altrimenti un meccanismo ad orologeria che vanta oltre un cast impressionante per l’epoca, un montaggio ed una fotografia sublime. Da studiare e rivedere per capire come i geni fanno la differenza e come compiono atti artistici anacronistici. Chapeau.
CACCIA AL LADRO costa 7,99 euro (11,99 IN HD; 2,99 IN AFFITTO)
ANNI ’60 – ROSEMARY’S BABY (Roman Polanski)
Una giovane coppia si trasferisce mentre aspetta un figlio; in una indifferente Manhattan il diavolo ha altri piani per il nascituro e i suoi adepti si operano per il fine ultimo. Il capolavoro assoluto di un giovane Polanski che in modo sublime confeziona una fiaba-nera di una modernita’ sconcertante giocando tutte le carte in sua mano; un horror-thriller che ha fatto scuola, un classico che ad ogni visione aggiunge una prospettiva nuova e sinistra.
PERCHE’ VEDERLO? Partorito dalla sensibilita’ filmica di un raro artista mitteleuropeo doc, un film culto che vive delle atmosfere psicologiche rarefatte, capace di essere anacronistico quanto innovatore ed originale.
Unico nel suo genere non smette di invecchiare bene come un buon vino barricato.
ROSEMARY’S BABY costa 7,99 euro (11,99 in HD; 2,99 AFFITTO)
ANNI ’70 IO E ANNIE (Woody Allen)
Alvie, comico di successo racconta la sua storia sentimentale con Annie e attraverso essa ci narra le sue nevrosi. Straordinario bignami dell’ Allen migliore il film ci dona risate, malinconia, tenerezza ed altre emozioni gratificanti. In parte autobiografico con la allora patner Diane Keaton.
PERCHE’ VEDERLO? Insieme a “Manhattan” il capolavoro di Allen che riesce a elaborare e a restituire la complessità dei sentimenti senza mai rinunciare alla verve comica e al gusto per l’autoironia. Un inno senza pari all’intelligenza che colpisce ancora a distanza di anni rendendolo un classico del genere…ma di quale genere? A voi la risposta.
IO E ANNIE costa 7,99 euro (2,99 E 3,99 IN AFFITTO IN SD E HD)
ANNI ’80 – L’ULTIMO IMPERATORE (Bernardo Bertolucci)
Nello scorso secolo la storia di Pu Yi che nacque imperatore e morì cittadino qualsiasi nella nuova Repubblica Popolare Cinese. La storia vera di un uomo nato dio, spodestato dal popolo, collaboratore dei Giapponesi, imprigionato dai suoi per finire la sua vita come semplice giardiniere.
PERCHE’ VEDERLO? Grande cinema che spettacolarizza la storia con un affresco potente e immaginifico.
Bertolucci portò a casa ben 9 oscar per un trionfo mondiale che ancora oggi emoziona e stordisce i sensi grazie alla straordinaria fotografia di Storaro e alle curate scenografie. Divenuto classico mantiene la finezza di sguardo del Maestro regalando allo spettatore un viaggio indimenticabile in un mondo esotico, prima attraente e mistico, poi crudele caotico. Quando un film diventa opera d’arte.
L’ULTIMO IMPERATORE costa 7,99 euro (9,99 in HD)
ANNI ’90 – LA SOTTILE LINEA ROSSA ( Terrence Malick )
La conquista di Guadalcanal da parte di un plotone di marines nella guerra del pacifico del 1942. Opera sulla guerra reale, combattuta e sulla guerra interiore; opera filosofica che attraverso la voce narrante, straniante del soldato Witt permea il mondo circostante con domande senza risposta lancinanti, affascinanti. Capolavoro assoluto che va visto senza la pretesa di raccontarlo o capirlo in toto. Malick, regista, poeta e filosofo compie un miracolo di equilibrio donandoci una pellicola perfetta.
PERCHE’ VEDERLO? Ci sono film che diventano opere, che resistono al tempo, che lasciano un ricordo indelebile nei fortunati spettatori che li scelgono. Questo è uno di quelli ed è un delitto dimenticarlo in mezzo alla mediocrità di tanti altri. Oltre che un bel regalo, vederlo è quasi un atto morale.
LA SOTTILE LINEA ROSSA costa 7,99 euro (2,99 in affitto)
ANNI ’00 – MOULIN ROUGE ( Baz Lhurzmann )
Nella Parigi di fine ventesimo secolo Christian, timido e giovane scrittore ruba il cuore a Satine, a sua volta la cortigiana più desiderata del Moulin Rouge. Un musical strepitoso che reinventa i classici della musica pop e rock frullandoli in un mix piacevole e intenso grazie anche alle voci e ai corpi incantevoli delle due star protagoniste. Il regista imprime un ritmo ipercinetico regalando emozioni visive e uditive con la capacità rara di esprimere gioia in ogni fotogramma danzato.
PERCHE’ VEDERLO? Da vedere e rivedere. Un capolavoro assoluto che fa sognare e attraverso il sogno spalanca il cuore al sentimento più grande e desiderato. “La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare”.
MOULIN ROUGE costa 9,99 EURO (11,99 IN HD; 2,99 e 3,99 a noleggio)
ANNI ’10 – THE SOCIAL NETWORK (David Fincher)
La storia della nascita di Facebook e del suo creatore Mark Zuckerberg. Una storia apparentemente banale che nelle mani di Fincher alla regia e soprattutto di un piccolo genio chiamato Sorkin alla sceneggiatura diventa metafora di passioni umane e potere telematico. Attraverso un montaggio asciutto e dialoghi serrati assistiamo alla solitudine di un ragazzo dotato che ossessionato dal proprio isolamento finisce per contraddizione a creare il sito di aggregazione per eccellenza.
PERCHE’ VEDERLO? Forte delle numerose candidature agli oscar questo racconto esce dalla normalita’ delle cose per diventare specchio di una realta’ reale, virtuale; un gioiellino che ci regala un cinema classico combinato a freschezza di sguardo e impreziosito da dialoghi eccellenti che mantengono ritmo e sorpresa fino alla conclusione. Un’opera che resterà a lungo nella mente dei cinefili e nel tempo acquisirà ulteriore spessore.