Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Intergruppo parlamentare e abolizione emendamento D’Alia

Intergruppo parlamentare e abolizione emendamento D’Alia

Due buone notizie per mondo Internet: l’abrogazione del cosiddetto “emendamento D’Alia” (dal nome dell’omonimo senatore dell’UDC) e la creazione, da parte di 12 parlamentari di maggioranza e opposizione dell’Intergruppo Parlamentare 2.0.

L’emendamento D’Alia si proponeva di avviare “la repressione di attività  di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo Internet”. Se approvato, l’emendamento avrebbe potuto seriamente compromettere la libertà  di espressione e di opinione in Rete. In effetti, il reato di apologia e istigazione a delinquere è già  previsto e punito dalla legge: chiunque ne sia accusato oggi è processato e, se colpevole, condannato. L’idea di D’Alia era di obbligare i provider a oscurare immediatamente i siti, senza attendere un eventuale processo.

Dopo l’intervento del Ministro Maroni e di una serie di deputati di maggioranza e opposizione, le Commissioni giustizia e affari costituzionali della Camera hanno approvato un emendamento dell’articolo.

Altra notizia è la creazione, da parte di deputati e senatori di maggioranza e opposizione, dell’Intergruppo Parlamentare 2.0, il cui scopo è quello di “promuovere un confronto tra politica, imprese e cittadini sul Web 2.0 e i suoi strumenti, al fine di sfruttarne al meglio le opportunità  per l’intero sistema Italia in termini di sviluppo economico, culturale e democratico: prima di legiferare bisogna capire e dialogare”.

L’idea è di creare un gruppo bipartisan per una corretta legiferazione in tema di Rete e di tutto il corollario di problematiche che circondano l’avvento dei nuovi media. L’idea è ancora allo stato embrionale, ma è possibile fin d’ora intuire gli obiettivi e la bontà  di approccio che il gruppo propone.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli