fbpx
Home Hi-Tech Giochi e Console L'autore di Aquaria: «Sviluppatori ''indie'' spaventati da App Store»

L’autore di Aquaria: «Sviluppatori ”indie” spaventati da App Store»

Quello di Derek Yu è un nome decisamente noto all’interno della community di sviluppatori indipendenti. Il giovane autore di Aquaria o del recente Spelunky ha già avuto modo di sviluppare su smartphone e tablet con il curioso puzzle game Diabolika, ma ad oggi le sue opinioni sul mercato mobile sono tutt’altro che ottimistiche.

In un’intervista alla testata Games Industry, Yu ha infatti affermato come App Store e Google Play siano ormai diventate piattaforme talmente affollate da allontanare sempre più i piccoli sviluppatori indipendenti, rappresentando per molti una vera e propria lotteria. La dichiarazione non colpisce affatto, considerando che sempre più sviluppatori lamentano una scarsa visibilità anche con giochi meritevoli d’attenzione, e a tal proposito Derek Yu specifica quanto questo handicap non sia così evidente su PC o console. Uno dei suoi giochi più noti, Aquaria, è stato pubblicato su iPad grazie alla collaborazione con sviluppatori esterni, ma nonostante il titolo abbia avuto un buon successo si dichiara intimorito dall’App Store, al punto tale da non essere intenzionato, per il momento, a sviluppare nuovi giochi per dispositivi mobile.

Oltre ad aver realizzato giochi su PC, console e mobile, Derek Yu è stato a lungo responsabile di TIGSource.com, una delle community di sviluppatori indipendenti più attive al mondo. Chi volesse acquistare Aquaria per iPad può trovarlo su App Store al costo di 4,49€.

Offerte Speciali