Come anticipato ieri da Macitynet Amazon ha presentato oggi una nuova versione dell’ebook reader Kindle. Battezzato Kindle DX è dotato di uno schermo 2,5 volte più grande della versione originale: 9,7 pollici contro i 6″ precedenti. Il nuovo Kindle DX supporta nativamente i file PDF che è in grado di visualizzare nella loro interezza senza dover ricorrere a scorrimenti, re-impaginazioni riduzioni o ingrandimenti di visuale. Questa caratteristica secondo Jeff Bezos è fondamentale per ridurre l’utilizzo di stampanti, toner e carta negli uffici, offrendo per la prima volta una valida alternativa alla lettura su carta
Design e aspetto risultano se non identici molto simili al primo Kindle: nella nuova versione Kindle DX è integrata una maggiore quantità di memoria, complessivamente 4GB, il doppio del modello precedente che, secondo il costruttore permette di conservare fino a 3.500 libri. Ora Kindle DX è in grado di ruotare la visualizzazione dei documenti in automatico. Il nuovo ebook è spesso poco meno di un centimetro e grazie allo schermo più ampio permette di consultare e leggere più agevolmente anche libri di grandi dimensioni con impaginazione complessa e ricca di immagini, grafici e illustrazioni, come per esempio i libri scolastici, i manuali di informatica, libri di cucina e così via.
Come il Kindle originale anche il nuovo DX è dotato di un collegamento senza fili alla rete dati cellulare che permette all’utente di scaricare documenti via email, da una apposita casella email Kindle, scegliere e acquistare libri in formato elettronico che vengono scaricati sul dispositivo in meno di 60 secondi, secondo le dichiarazioni di Amazon. Kindle DX può essere già ordinato dal sito statunitense di Amazon al prezzo di 489 dollari, mentre le prime consegne sono programmate per questa estate.
Notevole il supporto e le iniziative in collaborazione con Amazon che riguardano il nuovo Kindle DX annunciate dalle più importanti case editrici statunitensi, sia per quanto riguarda i libri sia per i quotidiani. I più importanti editori di testi tecnici e relativi all’educazione superiore hanno annunciato la pubblicazione di libri per il formato Kindle, mentre diverse prestigiose università USA hanno già in programma l’assegnazione di Kindle DX per centinaia di studenti. Per quanto riguarda i quotidiani il The New York Times, The Boston Globe, The Washington Post e altri ancora hanno comunicato che offriranno il nuovo Kindle DX a prezzo ridotto ai lettori che vivono in aree dove la consegna a domicilio non è disponibile, dietro la sottoscrizione di un abbonamento a lungo termine.