fbpx
Home Macity Protagonisti Nvidia interessata alle CPU VIA

Nvidia interessata alle CPU VIA

Jen-Hsun Huang il Ceo, Presidente e co-fondatore di Nvidia, ha confermato in una serie d’interviste l’interesse della sua azienda verso i processori VIA Nano (Cpu perfettamente compatibili x86), sostituti potenziali delle CPU Atom di Intel per i notebook. I processori di VIA sarebbero in termini di prestazioni superiori a quelli di Intel, pur vantando consumi simili. Il CEO di Nvidia ha sostanzialmente confermato che la prossima versione di Ion supporterà  i processori VIA in modo da garantire supporto completo agli utenti finali.

La piattaforma ION di Nvidia, lo ricordiamo, sfrutta le CPU Atom combinandole con le capacità  della GPU GeForce 9400 (la stessa che si trova sui recenti MacBook) per rendere disponibili capacità  avanzate nei mini-notebook. Con la piattaforma ION, notebook e PC di piccola taglia possono potenzialmente avere caratteristiche che normalmente si trovano in PC più grandi e permettere la visualizzazione di video in alta risoluzione (a 1080p), l’editing di video, supportare giochi avanzati.

VIA Technologies, lo ricordiamo è un’azienda taiwanese indipendente, produttrice di circuiti integrati (principalmente chipset per schede madri), CPU e memorie. Nell’ambito della produzione di chipset, VIA è il maggiore produttore al mondo, secondo solo a Intel (AMD non produce chipset con un proprio marchio).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui