Photosynth: crea panoramiche sferiche gratis su App Store

Microsoft rilascia gratuitamente su App Store l’app Photosynth che permette di creare fotografie panoramiche a 360 gradi direttamente dai dispositivi iOS di ultima generazione. A differenza dei panorami lineari, Photosynth permette di creare foto panoramiche a sfera, che l’utente può scorrere, ingrandire e ruotare a piacere. Include la condivisione tramite il portale Photosynth, via Bing e anche Facebook. Gratis su App Store.

Photosynth è una nuova app gratuita di Microsoft che permette di creare foto panoramiche a 360 gradi con i dispositivi iOS di ultima generazione. Il colosso di Redmond precisa che a differenza della maggior parte di app di questo genere, in grado di realizzare panorami solo lineari, con Photosynth l’utente è libero di creare panorami sferici completi, a 360 gradi, che includono anche il cielo e la porzione di terra sottostante.

Il funzionamento è simile alle app di questa categoria: l’utente deve ruotare lentamente in una direzione mentre l’app scatta diverse immagini a precisi intervalli: occorre fermarsi per effettuare ogni scatto e la posizione è indicata chiaramente da un marcatore visualizzato sullo schermo. Al termine della procedura l’app dispone di diverse foto sovrapposte dell’ambiente che ci circonda, immagini che vengono elaborate sul dispositivo per creare il panorama.  I panorami sferici di Photosynth possono essere ammirati scorrendo il dito sullo schermo in ogni direzione, ingrandendo e riducendo la visuale, sia in modalità paesaggio che ritratto. Per la condivisione è possibile pubblicare i panorami direttamente nel motore di ricerca Bing di Microsoft, in questo modo risulteranno visibili a tutti, all’interno del portale Photosynth oppure via Facebook.

Photosynth funziona su iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch 4g e iPad 2: può essere scaricata gratuitamente a partire da questa pagina di App Store.

photosynthphotosynthphotosynthphotosynth