Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Primi dettagli su Google Music

Primi dettagli su Google Music

Stanno cominciando a emergere quali sono gli obiettivi di Google e del servizio Google Music. Secondo quanto riporta Billboard, la grande “G” avrebbe intenzione di offrire degli abbonamenti da 25$ l’anno. Il servizio consentirebbe agli utenti di memorizzare la musica su un cloud-server dove sarebbero trasmissibili ovunque e su qualunque dispositivo posseduto dal cliente. Ai propri utenti Google offrirebbe un’applicazione specifica per dispositivi mobile e un riproduttore/player da usare dal web.

Google Music offrirebbe anche uno store per l’acquisto di brani e la possibilità di inviare sul clod-server brani già presenti nella propria libreria off-line, (quelli acquistati ad esempio da iTunes o Amazon). Non mancano funzioni per rendere il servizio più “social” (playlist da condividere e brani da raccomandare agli amici) e sarebbe persino possibile ascoltare un brano nella sua interezza prima di portare a termine l’acquisto vero e proprio.

Sulla carta, insomma, il servizio è molto interessante: restano da convincere le major le quali potrebbero essere attratte dal gigante di Internet e allontanarsi da iTunes. Google sta cercando di raggiungere accordi stipulando contratti triennali. La grande “G” offrirebbe il 50% dei ricavi ai detentori dei diritti e il 10,5% alle etichette musicali.

Restano questioni irrisolte quali il peer to peer: più volte le case discografiche hanno esercitato pressione su Google per fermare i riferimenti che portano a contenuti controversi e bisogna dunque capire in che modo conciliare i risultati del motore di ricerca con il negozio per la vendita di brani.

Per quanto riguarda lo store di Google si parla di prezzi molto aggressivi: 7 dollari per un album intero e 70 centesimi per un singolo brano. Le ultime hit del momento potrebbero essere vendute a 91 centesimi e brani a catalogo a 49 centesimi.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità