Smith Micro, disponibili le nuove versioni di Poser

Disponibili le nuove versioni di Poser, soluzioni flessibili per l’animazione di personaggi in tre dimensioni. Applicazioni interessanti per artisti 3d alle prime armi, cineasti, animatori e illustratori professionisti.

Smith Micro ha lanciato le nuove versioni di Poser, software di animazione utilizzato per la creazione di animazioni e immagini di personaggi (figure umane e animali) in tre dimensioni. L’applicazione è disponibile in due varianti: Poser 9 e Poser Pro 2012. Tutte e due le versioni consentono di animare personaggi 3D e mettono a disposizione 3GB di contenuti e 70 figure pronte all’uso e modificabili in vario modo. Le nuove versioni supportano Vertex Weight Map Rigging (controlli organici di precisione), Subsurface Scattering (per la creazione di pelle, cera e altri materiali in modo più realistico) e integrano varie migliorie sul versante delle prestazioni e della visualizzazione (gestione riflessi, trasparenze profondità di campo, luci, ombreggiature e altre caratteristiche migliorate).

La versione Pro 2012 è ha 64 bit, integra il motore di rendering FireFly, include lo strumento di editing per il Vertex Weight Map e supporta Collada (un formato d’interscambio tra applicazioni 3D basato su XML) 

Fino alla fine del mese, Smith Micro offre Poser 9 a 200$ (50$ di sconto rispetto al normale prezzo di listino) e Poser 2012 a 400$ (100$ in meno rispetto al normale prezzo di listino). Gli utenti delle versioni precedenti delle applicazioni possono passare a Poser 9 per 100$ e a Poser Pro 2012 per 160$ fino al 30 settembre. Gli utenti di Poser possono passare a Poser Pro per 200$. Dal sito del produttore è possibile scaricare le versioni trial, funzionanti per trenta giorni.

[A cura di Mauro Notarianni]