fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design SolidWorks 6 arriva su Mac OS X?

SolidWorks 6 arriva su Mac OS X?

Una buona notizia per chi ha bisogno di un CAD professionale: SolidWorks * storico concorrente di Autocad * arriverà  presto in versione per Mac OS X. A riferirlo il francese MacBidouille, il quale mostra anche alcune foto scattate nel corso del SolidWorks World 2010, manifestazione che si è svolta dal 31 gennaio 2009 al 3 febbraio 2010 all’Anaheim Convention Center, in Anaheim, California.

L’applicazione è solitamente associata al CAD di progettazione, ma SolidWorks non è solo questo: con questo programma è possibile occuparsi della convalida dei progetti, la gestione dei dati del prodotto, nonché sfruttare tool per creare documentazione. Il programma è usato anche da alcune industrie aerospaziali per verificare le prestazioni dei progetti sottoponendoli a condizioni fisiche reali; funzioni di Workgroup PDM consentono ai gruppi di lavoro di progettazione di ridurre al minimo gli errori e le operazioni duplicate attraverso l’acquisizione automatica delle cronologie di revisione dei file, oltre che attraverso la gestione dell’accesso ai dati e del relativo uso.

E’ possibile simulare carichi statici o dinamici per valutare le prestazioni del progetto in condizioni di sollecitazione, tensione e spostamento, applicare una vasta gamma di modelli basati sulla fisica per simulare le condizioni operative reali del progetto, identificare eventuali collisioni tra le parti e generare dati numerici e grafici dei risultati, così come animazioni dei test. Interessante anche i tool per la simulazione delle strutture saldate: è possibile verificare che le strutture funzionino nelle condizioni operative più difficili, applicare pressione, forze e carichi di appoggio, quindi utilizzare gli strumenti di visualizzazione, come i grafici di sezione, i ritagli ISO e le animazioni per esaminare il risultato.

Una petizione per convincere la Dassault Systèmes SolidWorks Corporation a rilasciare il prodotto in versione per Mac OS X, ha raccolto fino ad oggi 5525 firme.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 256 GB Cellular al minimo su Amazon: 1064 €

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 256 GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1064 euro, quasi il 10% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,797FansMi piace
93,852FollowerSegui